Brigitte Bardot, sex symbol del Cinema degli anni ’50 e ‘60, è davvero piaciuta a tanti, come dal titolo del film diretto nel 1956 da Roger Vadim che la vede protagonista.
Parlando della propria età, BB, che festeggiò i 40 anni posando per Playboy, di recente ha detto a Le Monde: “Scorreva su di me, giorno dopo giorno, senza preoccuparmene. Non so se sono vecchia e non voglio saperlo. Continuo a vivere come meglio posso“.
La Bardot fu scoperta dalla rivista di moda “Elle”, che nel maggio del 1949 le dedicò una copertina e un servizio fotografico, ma il primo incontro con il pubblico fu quando aveva 14 anni, in occasione di una sfilata organizzata da sua madre, proprietaria di un negozio di cappelli d’alta moda. Dopo quella occasione, fu scelta per posare per una collezione dedicata ai teen-ager dal settimanale “Jardin des modes”.
Tanto forte e rivoluzionario il suo stile che ancora oggi si definisce “alla Bardot” un particolare tipo di scollatura: a collo largo, aperto, che espone entrambe le spalle. B.B ha dato anche il via ai trend dei golf lavorati a maglia e agli abiti con fantasia a quadretti. Ma soprattutto, ha sdoganato e reso famoso il bikini, indossandolo quando ancora nessuna donna osava farlo.
Covid, Brigitte Bardot e il “no” al vaccino: “La morte prima o poi arriverà”