Maestro è approdato lo scorso 20 dicembre su Netflix, circa un mese dopo l’uscita del film in alcune sale statunitensi a novembre e dopo la presentazione in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.
Diretto da Bradley Cooper – che è anche interprete, co-sceneggiatore e produttore del film – il film ripercorre la carriera di Leonard Bernstein come direttore d’orchestra a partire dal 1943 fino agli anni ’80. In realtà, il vero fulcro tematico è il rapporto di affetto eterno tra il direttore d’orchestra e Felicia Montealegre, interpretata da Carey Mulligan nel film. E di sua moglie Felicia Montealegre, interpretata da Carey Mulligan. Con queste interpretazioni sia Cooper che Mulligan puntano all’Oscar.
Maya Hawke, figlia di Uma Thurman e star di Stranger Things, partecipa ad un’orgia in “Moss”: “È importante prendersi cura degli altri”
Girato sia in bianco e nero che a colori, Maestro racconta indirettamente la carriera da direttore d’orchestra di Bernstein, concentrandosi maggiormente sulla sua vita privata e in particolare sul matrimonio con Felicia. Nel cast di Maestro c’è anche Maya Hawke, figlia di Ethan Hawke e Uma Thurman, ormai volto celebre per il grande pubblico grazie al ruolo di Robin nella serie Stranger Things.
LA TRAMA:
Il film si concentra sulla vita privata di Leonard Bernstein e in particolare sul matrimonio con Felicia Montealegre.
Il film comincia con il 25enne Bernstein che riceve la notizia attesa da sempre: sostituirà all’ultimo momento Bruno Walter alla direzione della New York Philharmonic, su uno dei palchi più famosi del mondo, quello della Carnegie Hall. È l’inizio di una carriera sfavillante come direttore d’orchestra. Tre anni dopo, a una festa, conosce l’attrice Felicia Montealegre: i due cominciano a frequentarsi, anche se Bernstein ha, da anni, una relazione con il clarinettista David Oppenheim (interpretato da Matt Boomer).
I due si sposano, hanno figli e Felicia sacrifica se stessa e la sua carriera per la famiglia e i figli. Nonostante questo il marito le porta a casa i suoi sempre più giovani amanti. Quando Felicia si ammala di tumore, lui le resta accanto fino alla fine.