Carosello Records, l’etichetta che da sempre accompagna la carriera di Vasco Rossi, celebra i 40 anni di Bollicine, l’album più venduto dell’anno al momento della sua prima pubblicazione. E lo fa alla grande, con una nuova edizione rimasterizzata, intitolata Bollicine 40th Rplay Special Edition, disponibile in digitale e in formati fisici (CD, vinile e box in edizione limitata numerata) dal 24 novembre.
Vasco: esce “Il Supervissuto”, la colonna sonora della docuserie Netflix (VIDEO)
Il cofanetto include il CD, il vinile e un nuovo libro intervista curato da Marco Mangiarotti, che ripercorre gli anni di Zocca, le vittorie ai concorsi canori, le amicizie importanti e gli eventi chiave della carriera di Vasco. Il box da collezione include anche lo storico 45 giri di Vita Spericolata (lato B Mi piaci perché).
Vasco Rossi: oggi, nel 1979, è nata la bellissima “Albachiara”
Bollicine è il sesto album da studio di Vasco e il secondo pubblicato per Carosello Records. Fu un successo clamoroso: vendette oltre un milione di copie, diventando il disco più venduto dell’anno e introducendo il rock italiano nelle Hit Parade nazionali dominata dal pop e dalla musica leggera. Il disco rappresentò un rock inedito, provocatorio e ribelle, con brani come Bollicine, Portatemi Dio, Mi piaci perché, Deviazioni, Una canzone per te, Ultimo domicilio conosciuto e Vita spericolata che ancora oggi è la colonna sonora di diverse generazioni.
Proprio la traccia Vita spericolata fu il singolo con cui Vasco tornò sul palco del Festival di Sanremo nel febbraio 1983, sconvolgendo le convenzioni borghesi dell’epoca. Il brano nonché la sua esibizione fece scalpore e rappresentò una rivendicazione esistenziale e un manifesto della nascente ribellione giovanile contro un futuro preordinato.
Con una durata complessiva di 33 minuti e 33 secondi esatti, Bollicine è un disco incisivo, ironico, esplosivo, divertito e divertente, che segnò l’ingresso prepotente del rock nella storia della musica italiana. Si fece infatti portavoce di un rock mai visto prima con 8 canzoni che colpirono sfacciatamente l’ordine sociale degli anni Ottanta. Con il singolo omonimo Vasco trionfò al Festivalbar del 1983 e il disco decretò il successo del rocker di Zocca in classifica e dal vivo. Un successo che ancora oggi, a 40 anni di distanza, non si è ancora fermato.
30 anni fa usciva “Due” di Raf, uno dei brani italiani più belli di sempre (VIDEO)
Visualizza questo post su Instagram
Cosa troviamo in Bollicine 40th Rplay Special Edition:
L’album si fece infatti portavoce di un rock inedito, provocatorio e ribelle, con 8 canzoni che colpirono sfacciatamente l’ordine sociale degli anni Ottanta: dai fasti dell’industria pubblicitaria con “Bollicine” (brano con cui trionfò al Festivalbar 1983), all’onnipotenza della religione con “Portatemi Dio”, il moralismo sessuale di “Mi piaci perché”, il perbenismo con l’irriverente “Deviazioni”, senza dimenticare l’aspetto romantico con “Una canzone per te” e quello nostalgico di “Ultimo domicilio conosciuto”.
Nell’album è presente anche “Vita spericolata”, singolo con cui tornò sul palco del Festival di Sanremo nel febbraio 1983, sconvolgendo il perbenismo borghese di quegli anni. Una rivendicazione esistenziale e vero e proprio manifesto della nascente ribellione giovanile contro un futuro già preordinato e prevedibile.
“Bollicine” di Vasco Rossi è un disco incisivo, ironico, esplosivo, divertito e divertente, dalla durata complessiva proprio di 33 minuti e 33 secondi esatti… di puro godimento!
Con “Bollicine” il rock entrò prepotentemente nella storia della musica italiana, un rock inedito, provocatorio, energetico e rivoluzionario. Un disco che decretò il successo di Vasco in classifica e dal vivo.