Il presidente statunitense Joe Biden martedì è stato fra gli oratori dell’annuale Assemblea generale delle Nazioni Unite, in corso a New York.
Il suo discorso è durato circa 30 minuti e ha avuto come tema centrale la guerra in Ucraina. Biden ha definito l’invasione da parte della Russia «una guerra illegale di conquista iniziata senza alcuna provocazione» e ha ribadito che le uniche responsabilità della guerra sono quelle del regime di Vladimir Putin. Il discorso di Biden è stato principalmente un invito alla comunità internazionale a intraprendere un’azione collettiva nei confronti della Russia. Il presidente statunitense ha sottolineato come le stesse istituzioni sovranazionali, comprese le Nazioni Unite, siano «messe in discussione» dall’aggressione russa.
“Sono e sarò sempre dalla vostra parte”: Joe Biden festaggia il Pride alla Casa Bianca insieme alla moglie Jill
Il presidente degli Stati Uniti ha fatto riferimento ai diritti delle persone LGBTQ, delle persone intersex e delle donne nel suo discorso davanti ai leader di tutto il mondo all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU): “Non possiamo voltare le spalle agli abusi, che avvengano in Xinjiang, Tehran, Darfur o altrove. Dobbiamo continuare a lavorare per garantire che donne e ragazze godano di pari diritti e pari partecipazione nella loro società; che i gruppi indigeni, le minoranze razziali, etniche e religiose, le persone con disabilità non abbiano il loro potenziale soffocato dalla discriminazione sistematica, che le persone LGBTIQ+ non siano perseguitate o oggetto di violenza a causa di chi sono”.
“Questi diritti fanno parte della nostra umanità condivisa. Quando sono assenti in qualsiasi luogo, la loro mancanza si fa sentire ovunque. Sono essenziali per il progresso umano che ci unisce.”
@spyit.it #corradoaugias parla di #famiglia, di come è cambiata nel tempo e di #giorgiameloni. Cosa ne pensate? #oggi #tempidiversi #italia #famigliaarcobaleno #amore ♬ suono originale – SPYit.it