Generazioni di bambini e soprattutto bambine sono cresciuti con le fiabe dei fratelli Grimm, di Charles Perrault e di Hans Christian Andersen: hanno potuto sognare e trovare nelle protagoniste modelli aspirazionali e nella narrazione insegnamenti educativi. Fino a oggi.
Già, perché se nel corso degli anni abbiamo scoperto che spesso le versioni che ci venivano tramandate, in particolare dai film d’animazione Disney, erano edulcorate e spogliate dai dettagli più crudi e orrorifici, oggi scopriamo che forse quei messaggi che abbiamo creduto educativi invece non sono più da considerarsi tali, anche alla luce delle istanze portate avanti dal movimento Me Too e della revisione dei rapporti di forza uomo-donna.
LEGGI: Biancaneve compie 80 anni: è lei la prima principessa Disney
Così se Keira Knightley ha eliminato Cenerentola e La Sirenetta dalle letture per la figlia, ora tocca a Kristen Bell, che presta la voce a Elsa di Frozen nella versione originale del cartone animato, attaccare un classico come Biancaneve e i Sette Nani. Per la curiosa coabitazione con i nani? No: per il bacio con il principe che la risveglia dal coma in cui è caduta e che per l’attrice rappresenta un messaggio sbagliato.
GUARDA: Aladdin: svelato il live action Disney diretto da Guy Ritchie e con Will Smith (TRAILER)
“Quando chiudiamo la favola di Biancaneve chiedo alle mie figlie: Vi sembra giusto che il principe baci Biancaneve mentre lei dorme, senza chiederle il permesso?” ha raccontato Kristen Bell alla rivista americana Parenting, sottolineando che essendo Biancaneve addormentata, non sarebbe cosciente e dunque consenziente, indipendentemente dal fatto che il bacio d’amore l’abbia riportata alla vita, come la fiaba sottintende e come avviene anche per La Bella Addormentata, che per 100 anni deve attendere il suo principe.
Kristen Bell è stata molto attaccata sui social per le sue dichiarazioni, criticata e anche un po’ derisa per queste posizioni in controtendenza rispetto alla tradizione che ci è stata tramandata: e voi come la pensate? Siete d’accordo con lei?
Intanto la polemica è un lancio perfetto per il libro di storie per bambini che Kristen Bell sta scrivendo e presto pubblicherà, ricco di quei messaggi educativi che secondo lei negli ultimi secoli hanno latitato…
Disney apre un hotel a tema Star Wars dove ogni ospite ha la propria avventura personalizzata