La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è diventata realtà: Bianca Berliguer, seguendo le orme di Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini e Lucia Annunziata, lascia la Rai.
Con una lettera – si legge in una nota di Viale Mazzini – Berlinguer ha «ringraziato l’Azienda per 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento», ricevendo il ringraziamento della Rai che «le formula gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale». Secondo il Corriere della Sera, il prossimo lido televisivo di Bianca Berlinguer sarà Mediaset, in modo particolare il programma Stasera Italia condotto su Rete4 fino alla scorsa stagione da Barbara Palombelli.
Barbara D’Urso silurata da Mediaset, la sorella: “Solidarietà. Facciamo rumore c***o”
«Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto», aveva detto qualche giorno fa l’ad della Rai Roberto Sergio, aggiungendo che «rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico. Per noi rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3». Così non è stato, visto che Bianca Berlinguer ha preferito seguire l’esempio dei suoi colleghi in favore di un’alternativa privata che lascia un altro incredibile vuoto nella programmazione di Rai3.