Beyoncé ha partecipato ai Glaad Media Awards, evento istituito nel 1990 durante il quale la Gay & Lesbian Alliance assegna dei premi agli artisti che si sono impegnati in prima persona nella promozione e nella difesa dei diritti civili.
LEGGI: Hiv, eliminato il virus in un altro paziente, è la seconda volta!
Jay Z e Beyoncé quest’anno hanno vinto il Vanguard Award, premio destinato agli artisti che sono scesi in campo per promuovere l’uguaglianza. Durante il discorso di ringraziamento, Beyoncé ha pronunciato parole davvero emozionanti e non è riuscita a trattenere le lacrime mentre raccontava la storia di suo zio, morto di Hiv.
LEGGI: Hiv non rilevabile uguale non trasmissibile. Lo conferma uno studio su JAMA
“Era un uomo gay meraviglioso – ha detto la cantante scoppiando in lacrime – ha cresciuto me e mia sorella. Ha vissuto la sua verità, era coraggioso e senza rimpianti, in un’epoca in cui in questo Paese non era una cosa molto accettata. Vederlo lottare contro l’Hiv è stata una delle esperienze più dolorose della mia vita. Spero che la sua lotta serva per una maggiore libertà dei giovani – ha poi concluso – I diritti LGBTQI sono diritti umani”.
Per queste sue toccanti parole, Beyoncé ha ricevuto un grande applauso da parte del pubblico presente all’evento.