Alessandro Siani e Claudio Bisio tornano a lavorare insieme.
I due, molto presto, inizieranno le riprese per Bentornati al Sud terzo capitolo di quella che, d’ora in poi, potremmo definire una trilogia insieme ai precedenti Benvenuti al Sud, film campione d’incassi nel 2010 e Benvenuti al Nord remake del francese Bienvenue chez les Ch’tis.
Il film è ambientato 15 anni dopo e il titolo è abbastanza esplicativo. Tutti i protagonisti delle pellicole precedenti ritornano a Castellabate, nota località del Cilento da cui tutto ebbe inizio. È stato proprio Siani a dare la notizia al conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli. L’attore e regista ha parlato di questa nuova avventura e di cosa desidera comunicare: “Proprio oggi è arrivato il soggetto di Bentornati al Sud. In questi dieci anni sono arrivati tanti soggetti, tante proposte ma adesso era il momento giusto. Ancora oggi fra Nord e Sud ci sono differenze, penso agli stipendi e a tante altre cose. Certo, le differenze non sono più quelle che comicamente evidenziavamo, tipo gli orari da rispettare a Napoli e Milano, ma ci sono ancora. Ricordo ancora la battuta ’Quando vieni al Sud piangi due volte, quando arrivi e quando te ne vai’, io e Claudio ci emozionammo in quella scena“.
Alessandro Siani porta “Mare Fuori” in teatro: “Il debutto è previsto a Natale”
Siani, poi, ha riportato alla mente i ricordi del primo film ripensando a tutti coloro che non credevano avrebbe avuto successo. Il seguito ha dato loro torto poiché Benvenuti al Sud ha incassato circa 30 milioni di euro, una cifra decisamente alta. L’attore, infatti, ha raccontato: “Nessuno credeva in quel film. Pensa che era pronto a marzo, poi uscì ad ottobre; dissero che poteva incassare 4-5 milioni. Ricordo che quando uscì e fu un successo ero in albergo e mi chiamò Claudio Bisio, avvertendomi: ‘Sai che ti cambierà la vita?’. Aveva ragione“. Chissà cosa ci riserverà il terzo capitolo di questa saga tutta italiana.