I sacerdoti di centinaia di parrocchie tedesche hanno cominciato a benedire coppie omosessuali, disobbedendo al Vaticano.
La manifestazione, cominciata già domenica scorsa in alcune città della Germania, ha coinvolto diverse chiese cattoliche di tutto il Paese, da Berlino a Monaco di Baviera, con il motto #liebegewinnt (l’amore vince, ndr).
I promotori della campagna sono sacerdoti, diaconi, teologi e il movimento di riforma cattolica Maria 2.0 che protestano contro il recente provvedimento della Congregazione per la Dottrina della Fede, emanato con l’assenso esplicito di Papa Francesco, che vieta ai sacerdoti di benedire le coppie omosessuali.
Milano, migliaia di persone in piazza per chiedere subito il via libera al Ddl Zan
“L’amore è una benedizione. Le persone che si amano sono benedette. Non rifiutiamo una cerimonia di benedizione. Lo facciamo sotto la nostra responsabilità di pastori, che promettono alle persone nei momenti importanti della loro vita le benedizioni che solo Dio dà. Rispettiamo e apprezziamo il loro amore e crediamo anche che le benedizioni di Dio siano su di loro”, scrivono in una dichiarazione i promotori dell’iniziativa, che prende il nome da una canzone dei Brings, una band di Colonia.
Stefania Orlando difende il DDL Zan: “L’Italia ha bisogno di leggi che contrastino l’odio”