Di Stefano Di Capua
Belle, ricche, famose e… paurose!! Ebbene si, le celebrità dello star system non sono affatto invincibili come, spesso, si mostrano, e anche loro, come ogni essere umano, hanno fobie e timori. Del resto, la paura ha accompagnato l’uomo sin dai tempi più remoti.
DALL’ANTICHITA’ AI TEMPI MODERNI:
Avreste mai immaginato, ad esempio, che un leader dell’antichità come Giulio Cesare, capace di conquistare mezzo mondo, soffrisse di entomofobia e aracnofobia? Il valoroso console romano, infatti, era terrorizzato da insetti e ragni. Che dire, invece, del grande Alessandro Magno che, invece, rabbrividiva letteralmente dinanzi ad un docile gattino? Quella dei gatti, del resto, pare sia stata una delle fobie più diffuse nell’antichità, in quanto retaggio delle credenze sorte intorno alla figura di questo animale considerato a lungo un essere magico, ma dall’istinto selvaggio. Come il re macedone, infatti, anche altri illustri personaggi della classicità hanno sofferto di ailurofobia (la paura morbosa dei gatti, per l’appunto). Il sanguinario condottiero mongolo Gengis Khan, ad esempio, pare fosse addirittura avvezzo a bruciare i piccoli felini, utilizzandoli come inneschi viventi per appiccare incendi, mentre l’imperatore francese Napoleone Bonaparte si teneva ben alla larga dai gatti neri, non perché ne avesse particolare paura, quanto piuttosto per estrema superstizione.
A distanza di secoli, nulla è cambiato e le moderne star dello show-business condividono le stesse fobie degli uomini illustri del passato. Così, abbiamo deciso di chiedere ad alcuni vip dello spettacolo nostrano di raccontarci le loro ataviche paure e qualche aneddoto a riguardo. Ecco cosa ci hanno risposto i personaggi che abbiamo intervistato.
CORINNE CLERY
Tra le Dive dello spettacolo italiano, Corinne Clery ci ha riferito di temere disperatamente i serpenti. “Ho la fobia dei serpenti, penso che siano animali fastidiosi e imprevedibili: strisciano e non si sa mai dove siano, dove vadano”, ha raccontato l’attrice francese. “Sono letteralmente terrorizzata dagli ofidi, a tal punto da avere forti attacchi di panico e svenimenti, quando li vedo; sto proprio male male male…”. Ma la star di Historie d’O ci ha confessato di avere anche un’altra atavica paura: “Ho anche la fobia dei ragni, dovuta ad un trauma infantile. Quando avevo undici anni, infatti, un giorno, giocando a nascondino, mi riparai in un luogo stracolmo di aracnidi e me li ritrovai tutti sui miei lunghi capelli neri”. Che paura! Povera Corinne!
CARMEN RUSSO
Show-girl con la S maiuscola, Carmen Russo ci ha raccontato di non avere fobie profonde ma di soffrire un po’ di nictofobia (la paura del buio). “Non ho molte fobie, non temo gli animali ma ho un po’ paura del buio anche se, dopo un po’, l’occhio si abitua inevitabilmente all’oscurità e il timore scompare”, ha dichiarato la soubrette ligure che poi ha aggiunto: “Un’altra mia fobia è quella di dover affrontare una qualsiasi situazione senza riuscire a trovare una soluzione adeguata. E’ una sorta di fobia contro l’inesorabile trascorre del tempo – ha concluso la Russo – e non solo temo sempre di arrivare in ritardo ma, in generale, ho la fobia che nella vita non ci sia mai sufficiente tempo a disposizione”.
ALDA D’EUSANIO
Giornalista superlativa, Alda D’Eusanio ci ha confidato di aver paura di non riuscire a controllare la sua smodata voglia di comperare libri. “La mia fobia più grande è lo shopping compulsivo dei libri”, ha rivelato la conduttrice televisiva abruzzese. “Quando entro in una libreria, non resisto: esco sempre con tantissimi libri! La mia casa è piena di testi ancora da leggere – ha concluso la D’Eusanio – ma io continuo ad acquistarli e, a volte, mi capita di comperare lo stesso libro più volte”.
ANGELA MELILLO
Ballerina, attrice e show-girl, Angela Melillo ci ha confessato la sua grande paura dei rettili. “La mia fobia più grande sono i rettili, in particolar modo i serpenti”, ha detto la soubrette romana. “Mi fanno talmente impressione che, quando li vedo, anche se a distanza, mi paralizzo! A volte mi capita addirittura di sognarli – ha concluso l’ex naufraga all’Isola dei Famosi – e vivo dei veri e propri incubi! Ho un nipote che, a differenza mia, invece, ama tantissimo i serpenti e, una volta, mi ha fatto uno scherzo, sorprendendomi alle spalle e facendomi venire un principio di infarto”.
CARMEN DI PIETRO
Con un pizzico di sana allegria a smorzare la gravità di una patologia molto seria, la soubrette Carmen Di Pietro ci ha rivelato la sua fobia per gli spazi ristretti. “Soffro di claustrofobia e, anche se vivo al sesto piano, non prendo mai l’ascensore, ma metto dentro le buste della spesa e salgo a piedi”, ha confessato la soubrette lucana. “Non prendo mai la metropolitana e non vado mai in vacanza a Londra proprio per questo motivo – ha proseguito l’ex gieffina –; ci vado solo se ho tanti soldi per potermi muovere agevolmente con il taxi. Inoltre, in aereo posso sedere solo nelle prime postazioni, quelle vicino al comandante, perché così mi sento più sicura. E anche in treno prendo sempre la carrozza numero 3, quella dove c’è il capotreno, anche se mi tocca pagare puntualmente un supplemento. So che è una cosa irrazionale ma non ci posso fare nulla, è più forte di me”.
ANTONELLA MOSETTI
Volto iconico di Non è la Rai, Antonella Mosetti ci ha rivelato che la sua maggiore fobia è quella di non riuscire a controllare direttamente la propria vita. “La mia fobia più grande è quella di perdere il controllo, mettendo la mia vita nelle mani di altre persone”, ha raccontato la show-girl romana che ha poi spiegato: “Viaggiando in aereo, ad esempio, si affida la propria incolumità alla professionalità del comandante pilota e tutto ciò che io non riesco a governare in prima persona mi mette ansia”.