Ecco cosa ha raccontato Bélen Rodriguez ad Alessandra Menzani, giornalista di Libero Quotidiano, dove ha “attaccato” Virginia Raffaele e la sua imitazione “ripetitiva e volgare”.
Com’ è il tuo rapporto con la regina della tv?
«Di grande fiducia. Ormai collaboro con Maria dal 2011, prima con Amici, poi con Italia’ s Got Talent e Pequenos Gigantes. Si fida di quello che sono e di come mi comporto. E io sono lusingata per le riconferme nei suoi programmi».
Come fai a essere sulla breccia da 10 anni? Le mode vanno e vengono ma tu resisti.
«Non sono io che lo dovrei dire. Forse perché sono argentina, creo empatia, mi impegno tanto nel lavoro anche se oggi sono più selettiva.
Non ho mai avuto l’ appoggio di persone potenti. Dirò una frase forte ma davvero non sono mai scesa mai a compromessi, ogni decisione sentimentale che ho preso è perché mi scoppiava il cuore d’ amore. Ne vado fiera. Fatico a ricordare altre belle ragazze che sono durate tanto. Il lavoro in tv ce l’ ho dentro, mi impegno a conciliare tutto».
LEGGI: Facciamo che io ero: successone per Virginia Raffaele con Mika per il gran finale
La comica Virginia Raffaele di recente ha riproposto la tua parodia. Ti fa ridere o ti dà fastidio?
«Non mi sta più simpatica quell’imitazione. Lei ha un talento smisurato, ma se un personaggio ti ha portato al successo lo devi anche rispettare. Se fai tante puntate con la parodia di Belen, o di altre, perché a me pare che non si rinnovi mai, non ci puoi massacrare così sempre. All’ inizio era leggera, adesso è troppo. Si è persa nell’ emulazione, ora si diverte più a fare vedere la sua coscia per dimostrare che anche lei ha una fisicità notevole, per mostrare le sue di gambe. È decaduta nella volgarità. Scontata, banale».
C’ è un episodio particolare che ti ha offesa?
«Sì. Nell’ annunciare l’ imitazione di Sabrina Ferilli ha detto, più o meno: “Vi presento questa attrice che senza fare sesso online è famosa lo stesso”. Cosa? Mi sono sentita ferita. Non ho mai nascosto quanto ho sofferto per la pubblicazione di quell’ atto vigliacco fatto dal mio ex fidanzato quando ero molto giovane, quando avevo accettato di fare l’ amore con il mio uomo – che non si può chiamare uomo – davanti a una videocamera. Un errore. Sono stata male tre mesi, chiusa in casa. Le parole di Virginia sono un’ offesa alle donne, una di loro si è tolta la vita per la vergogna. Se sei una comica punti alla felicità, a furia di ripeterti è ovvio che devi diventare sempre più pesante.
Non fai più ridere. Invece fai arrabbiare tutti i personaggi che imiti».
Chi è personaggio pubblico, avendo tanti vantaggi, deve accettare qualche grana.
«È un meccanismo che ho sempre capito, ma queste cose le volevo puntualizzare.
Non sono solo una mutanda.
Non sono volgare. Credo che abbia perso il rispetto delle donne».
Anni fa le critiche ti piovevano addosso perché pubblicavi sempre il volto di tuo figlio Santiago. Ti hanno segnata?
«Delle critiche ormai me ne infischio. Su Instagram, a differenza di Facebook, riscontro una maggiore civiltà. La scelta di pubblicare meno foto di mio figlio era una decisione presa da suo padre (Stefano Di Martino, ndr) quando stavamo insieme, ma che io non condividevo.
Ora se pubblico meno il suo volto è perché a volte semplicemente, tra il lavoro e il privato, non sempre ho tempo di condividere».
Tra 20 anni come e dove ti vedi?
«Al lavoro. Senza non so stare. Serena, contenta. Vivo giorno per giorno. Meglio non fare lunghi programmi».