Ce l’hanno insegnato sin da piccoli: le flatulenze sono moleste pertanto è bene evitare di farle in pubblico, per una ragione di protocollo sociale. Dopotutto a nessuno piace inalare a pieni polmoni i gas intestinali scaricati dal nostro collega o dalla persona che ci siede vicino in autobus, vero? Eppure c’è un rovescio della medaglia.
Liberare le flatulenze può inoltre alleviare i dolori addominali che si generano in determinate situazioni, quando i gas di scarico si accumulano in maniera particolarmente concentrata. In quel caso “sfiatare” dà respiro a tutto l’organismo. Inoltre trattenere le scoregge può portare a problemi intestinali molto gravi, specialmente per quel che riguarda il colon.
Ma la parte interessante arriva ora: le ricerche condotte in merito indicano che il solfuro di idrogeno presente nei nostri peti aiuta a prevenire i danni ai mitocondri delle nostre cellule. Esatto: respirare scoregge è salutare! Quindi quando qualcuno vi chiederà se volete ammazzarlo, potrete benissimo rispondergli che di fatto è l’esatto contrario. Lo dice la scienza!