Il film dell’estate è senza dubbio “Barbie”; oggi ha anche raggiunto il record di incasso per un film diretto da una donna, Greta Gerwig.
In precedenza, il record era detenuto da Patty Jenkins per il suo film DC Comics Wonder Woman del 2017. “Barbie” ha superato gia i 100 milioni di dollari di guadagno in tutto il mondo ed ha avuto anche la più grande apertura del 2023, battendo pellicole del calibro di Guardiani della Galassia Vol. 3 e The Super Mario Bros. Movie, rendendolo anche l’apertura più alta per un non sequel.
Valentina Persia attacca Barbie: “Sei un fake, la prima che ha fatto body shaming a tutte noi. Ti odio”
Il remake di Barbie sta facendo guadagnare molti soldi alla regista così come ai suoi attori, ma sta anche creando alcuni “disguidi” tra le coppie che sono andate a vederlo.
Su TikTok così come su Instagram stanno spuntando diversi video di ragazze e donne che raccontano come il film le abbia ispirate a interrompere la relazione in cui stavano. Qui un esempio di una ragazza che racconta di aver terminato la sua relazione dopo esser stata ispirata dal film:
@shirly2916 #barbie #barbiemovie #breakup #gaslighting ♬ original sound – SHIRLY 🍭
Il film in effetti presenta molto bene come funzionano patriarcato e femminismo con dialoghi, monologhi ed esempi di vita quotidiana che hanno portato gli spettatori e le spettatrici ad un effetto catartico che li ha fatti rivalutare le proprie relazioni fino alla scelta di interromperle.