Barbie conquista il cinema e il pubblico italiani: dopo un solo giorno di programmazione (quello di giovedì 20 luglio), l’attesissimo film di Greta Gerwig è già diventato la pellicola dei record.
Secondo la nota ufficiale della Warner Bros, nella data di esordio, Barbie ha incassato ben 2.178.000 euro (e, negli Stati Uniti, 22,3 milioni di dollari alle anteprime), segnando la miglior apertura al box office del 2023 (e la quarta miglior apertura di sempre per un film distribuito da Warner Bros), oltre a numerosi altri record.
Dua Lipa, Billie Eilish, Smith, Minaj, Lizzo, Ava Max e tanti altri: tutti i brani di “Barbie”
Con quasi 285 mila spettatori, Barbie, che è in parte parodia, in parte film d’azione, in parte un museo virtuale delle bambole Barbie, rappresenta il secondo miglior esordio dall’inizio della pandemia e il miglior debutto per un film uscito a luglio dall’inizio della pandemia (oltre che il terzo miglior debutto di sempre per un film uscito nel mese di luglio – e, si sa, il cinema e l’estate non sono certo migliori amici).
«Piace alle donne ma deve essere visto dagli uomini»
Ma Barbie, proiettato su oltre 600 schermi cinematografici in tutta la penisola, è anche il miglior debutto per un film diretto da una regista donna e il miglior debutto per un film diretto da Greta Gerwig, femminista i cui personaggi sono curiosi, trasgressivi e ribelli (e Barbie non fa eccezione). Il film rappresenta il miglior debutto anche per i suoi attori protagonisti: Margot Robbie, nei panni di Barbie, e Ryan Gosling, che impersona Ken.