Le ballerine da uomo Leopold di Balenciaga: dopo averle viste alla sfilata primavera estate 2023, ora si possono comprare online
Non appena Balenciaga lancia un paio di sneakers, queste diventano immediatamente un cult. Per questo, quando Demna alla sfilata primavera-estate 2023 ha presentato modelli che camminavano su un letto di fango con ballerine ai piedi, si è sollevato un certo clamore (del resto, non era la prima volta che la maison francese infrangeva i confini di genere: nel dicembre 2021, Demna ha elevato il crop top da uomo a capo essenziale del guardaroba maschile).
Il biondo non sarà più di moda: ecco la nuova tendenza del 2023
Le scarpe di genere, dunque, sembrano finite. Se nel 2016 Alessandro Michele mandava in passerella per Gucci uomini con camicie in pizzo rosa dai ricami floreali e ballerine glitterate con laccetti, altri brand hanno permesso agli uomini di indossare i tacchi, come Rick Owens, che ne ha fatto la sua scarpa simbolo. Ora, sull’impulso dell’estetica Balletcore, è il momento delle ballerine.
Ballerine da uomo Leopold di Balenciaga
Se la ballerina era finora riservata alle donne – Dior ha fatto della danza l’ispirazione principale della sua collezione primavera-estate 2023, Miu Miu, Margiela MM6 hanno disegnato dei modelli di culto, e Bella Hadid ha elevato la tuta da jogging con ballerine da danseuse – Balenciaga, alla sua sfilata primavera-estate 2023 nel sobborgo parigino di Villepinte, ha osato un modello esclusivamente maschile. Sono le ballerine Leopold, prodotte in un atelier in Toscana e proposte in tre varianti di colore, dal nero al blu turchese e al beige. Avranno il coraggio, gli uomini, di abbandonare le scarpe da ginnastica per queste rivoluzionarie calzature?