Baciarsi oramai non è più soltanto un gesto piacevole e romantico, ma fa anche tanto bene alla salute.
Alcuni studi sostengono, infatti, che lo scambio di saliva rappresenti un ottimo modo per respingere i virus. Una ricerca pubblicata sulla rivista Medical Hypotheses ha evidenziato, in particolare, che le donne sviluppano l’immunità nei confronti del citomegalovirus baciando partner infetti.
Ma non solo. Il bacio ha anche effetti benefici su psiche e umore messi alla prova da un eccesso di stress. Secondo Sharon Stills, fisica naturopata e autrice del saggio R.E.D. Alert – Get Real and Heal, baciarsi abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress che, se troppo elevato, può avere ripercussioni negative sul sistema immunitario, su quello endocrino e sulla salute mentale, incidendo in particolar modo sulla sfera dell’ippocampo.
E c’è anche di più. Perché baciarsi non farà sicuramente perdere le stesse calorie di una corsa (11,2 calorie al minuto circa), ma ha il potere di raddoppiare il tasso metabolico. Bryant Stamford, docente e direttore dell’Health Promotion Center dell’Università di Louisville, ha rilevato infatti che durante un bacio molto appassionato si bruciano due-tre calorie al minuto, il doppio rispetto allo standard metabolico.
Last but not least, il bacio rende anche le donne più belle: ogni volta che baciamo mettiamo in moto una trentina di muscoli di viso e collo, che dopo avranno un aspetto più tonico e disteso. Anche la bocca risulterà più turgida e carnosa, grazie all’effetto degli ormoni prodotti.