Tutte all’epoca avrebbero voluto baciare Leonardo DiCaprio, ma non tutti sanno che il bacio con Kate Winslet nella scena clou del “Titanic” è stato “un incubo, un pasticcio disastroso”.
A rivelarlo, 27 anni dopo, è l’attrice stessa. Colpa del corsetto troppo stretto (“non riuscivo a respirare”), del trucco, delle luci e come se non bastasse anche del suo partner cinematografico, che continuava a ridere. Insomma, nulla di romantico in quell’abbraccio, celebrato, imitato e replicato nella storia del grande schermo. La Winslet racconta che le era stato affidato il compito di ritoccare il trucco sia per sé che per DiCaprio tra un ciak e l’altro, perché la troupe non era in grado di farlo facilmente o di raggiungerli rapidamente. “Dovevamo salire su una scala per arrivare alla prua. Trucco e parrucco non potevano raggiungerci”. Così lei aveva trovato lo stratagemma di nascondere il necessaire, pennelli e spugna, nel suo abito.
Poi c’è stato il bacio vero e proprio, che ha creato un “pasticcio” quando i due colori di trucco dai toni diversi (chiaro lei, per essere pallida, e ambrato lui, per l’effetto abbronzato) si sono combinati. “Così abbiamo continuato a baciarci e dopo ogni ripresa, sembrava che avessi succhiato una barretta di caramello perché il suo make up colava restando sul mio volto, mentre Leonardo appariva senza un pezzo della faccia, perché tutto il mio maquillage si era trasferito su di lui”. Non solo: James Cameron voleva una luce molto specifica per la scena “incriminata” e a causa del tramonto, le ombre continuavano a cambiare. “Ci sono voluti quattro tentativi, per soddisfare il regista”, ha spiegato Kate. Insomma, altro che romanticismo. Un vero incubo!