Dal politicamente corretto non esiste più scampo. Ora in America il vecchio Babbo Natale non è più bianco, bensì nero. Ed è fidanzato con un altro Babbo Natale, stavolta bianco, con cui forma una famiglia arcobaleno. È la nuova revisione delle tradizioni natalizie, stavolta illustrata in un libro per bambini (ma forse è più per adulti) intitolato Santa’s Husband, scritto dal comico Daniel Kibblesmith ed edito da HarperCollins.
“Preghiamo affinché il principe George diventi gay”: a dichiararlo è stato Reverendo Kelvin Holdsworth
Tutto nasce da un vecchio dibattito sul colore della pelle di Babbo Natale. Alcuni giornalisti come Aisha Harris, di Slate, da anni portano avanti tentativi di rebranding del vecchio amico dei bambini: non deve più, per forza, essere un vecchio barbuto e bianco. La sua soluzione, anche simpatica, è stata trasformare Santa Claus in un pinguino (nero). Una scelta che ha suscitato le ire di Fox News, con la frase definitiva dell’opinionista conservatrice Megyn Kelly: “Babbo Natale è quello che è. Cioè è bianco”. (Il fatto che fosse un santo cristiano e non un animale del Polo Sud era meno importante).
Finisce qui? Certo che no. Nel dibattito si inserisce proprio Kibblesmith, con un tweet molto chiaro: “Mio figlio [all’epoca non era ancora nato] non conoscerà nessun Babbo Natale bianco. Per lui sarà nero. E se ne vedrà uno bianco, allora gli diremo ‘Quello è suo marito’. Nero e gay, insomma. L’idea convince gli editori e nel giro di qualche mese nasce il nuovo libro, pronto per essere distribuito nelle case dell’America liberal.”
Negli Usa perfino la formula usata dalla Casa Bianca per fare gli auguri alla nazione si carica di significati politici. L’ex presidente Barack Obama aveva scelto un neutro “Season’s Greetings”, per non scontentare le minoranze non cristiane. Il bianchissimo Donald Trump, al contrario, ha restaurato un fiero “Merry Christmas and a Happy New Year”, per ricordare a tutti che il Natale, in origine, è una festa cristiana. Solo dopo è diventato una campagna di content marketing della Coca-Cola.
#SantaSelfie #SantasHusband @sassquachcomics one of your fans!! ❤️❤️💕💕💕🎄 pic.twitter.com/9YW3GNZTPo
— Robyn Dettman (@RDettman) 19 ottobre 2017