Siamo degli esseri tridimensionali. Nel mondo del cinema, il 2D non ci bastava più quindi abbiamo inventato il 3D. Mancava sempre qualcosa quindi abbiamo creato il “4D” con l’aggiunta di sensazioni fisiche. Non poteva essere diverso per il suono quindi da qualche tempo l’audio e musica 8D, ci stanno lasciando a bocca aperte.
Prima di cercare di capire cosa siano l’audio e la musica 8D, prendi un paio di cuffie e ascolta questo video.
Fantastico, vero? E’ proprio questo l’effetto desiderato dall’audio 8D. Certo, chiamarlo 8D è improprio visto che il nostro mondo è composto da 3 dimensioni fisiche (più una quarta, il tempo). Per produrre questi brani viene usata una tecnica che consiste nel posizionare l’audio nello spazio a 360 gradi in modo da far credere al nostro cervello che il suono provenga da destra, da sinistra, davanti o dietro. Quindi sarebbe più corretto parlare di audio o musica a 360 gradi.
La musica 8D consiste nella sola manipolazione di una traccia audio con l’obiettivo di “spalmarla” in tutti e 360 gradi, per cui abbiamo la sensazione che la musica ci giri intorno, spostandosi di continuo da destra a sinistra e viceversa.