Gli attori Stanley Tucci e Colin Firthsono amici ormai da vent’anni e questo ha dato una marcia in più al film ‘Supernova’, che li vede protagonisti e che è stato accolto molto bene dalla critica: esce nei cinema italiani giovedì 16 settembre, dopo avere subito una serie di slittamenti a causa della pandemia di Coronavirus. La storia richiama alla memoria quella di ‘The Father’ (2020, con Anthony Hopkins protagonista), perché l’elemento drammatico che avvia la narrazione è l’insorgere della demenza senile. La differenza, nel caso di ‘Supernova’, è che al centro della scena c’è una coppia che affronta insieme questo terribile momento della vita.
Supernova, tutto sul film
La trama racconta di due uomini, Sam e Tusker, che sono partner da un ventennio e che iniziano un viaggio in camper per attraversare l’Inghilterra e fare visita ad amici e parenti. A Tusker è stata diagnosticata una precoce demenza senile e questo rende particolarmente prezioso il tempo trascorso insieme al compagno. Al tempo stesso, la situazione è anche molto dolorosa e angosciante in vista delle incertezze future.
“Supernova”: Colin Firth e Stanley Tucci e l’amore di una coppia alle prese col dramma di una malattia (TRAILER)
Sceneggiatura e regia del film ‘Supernova’ sono state firmate dal 37enne inglese Harry Macqueen, alla sua seconda prova cinematografica dopo l’esordio intitolato ‘Hinterland’ (2014). Un’interessante curiosità, sulla lavorazione del lungometraggio, è che inizialmente Macqueen aveva affidato il ruolo di Sam a Stanley Tucci e quello di Tusker a Colin Firth: leggendo il copione, i due attori si sono convinti che sarebbe stato meglio se si fossero scambiati le parti. L’hanno detto a Macqueen, che inizialmente è andato nel panico e poi ha deciso di fare un provino a ruoli invertiti: per ragioni che nessuno è riuscito a spiegare nel dettaglio, la cosa ha funzionato alla perfezione e così l’intuizione di Tucci e Firth è diventata realtà.