Una ricerca sull’accoglienza per le vittime dei crimini d’odio, un manuale per operatori/operatrici, una guida per le vittime.
Il progetto V – Start vuole informare le vittime dei crimini d’odio dell’esistenza di servizi che rendono più facile l’accesso alle forme di tutela previste dalla legge…
Tradotta in inglese, francese e arabo. L’obiettivo della guida è quello di aiutare coloro che subiscono aggressioni od offese di tipo razzista, omofobico o a causa della propria disabilità ad acquisire consapevolezza in merito a quanto successo, suggerendo possibili soluzioni.
La guida infatti si rivolge direttamente alle vittime, reali o potenziali, e per questo motivo verrà tradotta anche nelle lingue maggiormente parlate dai cittadini di origine straniera. Se si è vittima di una aggressione fisica o verbale o se si è stati testimoni di un episodio del genere, la guida “Reagire all’odio si può” può offrire aiuto o assistenza, grazie a informazioni sui propri diritti, su quali sono i passi da fare e i servizi più utili a cui rivolgersi per avere assistenza.