Hai mai desiderato eliminare i comment omofobi o discriminatori nei confronti della categoria LGBT? Da oggi puoi farlo. E’ stato creato uno strumento online che risolverà il problema. Connector, un’innovativa società irlandese, ha creato il programma #LoveWins. Come funziona? Il programma cerca sul web gli insulti omofobi e li trasforma in qualcosa decisamente più gradevole. Quindi quando online, per esempio su twitter, verrà rilevata la parola “faggot” (“fr***o di me**a”) o “dyke” (“sporca lesbica”), verrà sostituita da “essere meraviglioso” o “coraggioso essere umano”. Non solo, le parole modificate saranno evidenziate in arcobaleno, in modo da identificare con facilità le parole offensive cambiate.
#LoveWins è un’estensione per Google Chrome e può essere scaricata e installata gratuitamente!
Ecco come “sbloccare” il tasto arcobaleno su Facebook (VIDEO)
Ivan Adriel, capo del dipartimento digitale di Connector, ha detto che la società ha sviluppato #LoveWins a causa dell’altissimo livello di abusi e insulti sul web nei confronti della categoria LGBT. “A livello internazionale, le statiche formulate dall’organizzazione statunitense GLSEN ha dimostrato che il 42% dei giovani LGBT ha subito cyber-bullismo, il 58% ha sperimentato commenti negativi online dovuti alla propria sessualità e oltre un terzo ha ricevuto minacce. L’alto livello di bullismo e molestie online può avere un impatto molto negativo sulla salute mentale e fisica della categoria LGBT” ha affermato Adriel.
L’obiettivo di #LoveWins è quello di rendere internet un ambiente un po’ più amorevole e tollerante e a proteggere gli LGBT da inutili commenti negativi e insulti. “I termini scelti per rimpiazzare gli insulti sono aggettivazioni positive che celebrano quello che è in realtà la comunità LGBT: orgogliosa, coraggiosa, senza paura e amichevole” conclude Adriel.