Il noto marchio di moda di lusso Balenciaga non è nuova alle provocazioni. E se nel 2017 catalizzò l’attenzione per la versione luxury della sacca azzurra dell’Ikea a 2.000€, oggi tona a far parlare di sé. Come? Balenciaga ha lanciato la “Trash pouch“, che tradotto dall’inglese significa proprio “sacco della spazzatura“.
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E come se la forma della borsa non fosse già sufficiente a generare polemiche, a gridare allo scandalo ci pensa il prezzo: 1.800€! La borsa ha fatto il suo debutto nella collezione prêt-à-porter Autunno 2022 a Parigi nel mese di marzo 2022 e ora sta arrivando nei negozi.
L’irriverente accessorio, realizzato in pelle di vitello, sarà disponibile in quattro colori (e combinazioni di colori): nero, bianco e rosso, blu e nero, giallo e nero. Per l’apertura e la chiusura di questa borsa premium, esattamente come per il sacco della spazzatura, ci sono dei cordini che possono essere tirati e allentati a piacimento.
Le immagini del sacco dell’immondizia in passerella avevano già fatto il giro del mondo condivise su varie piattaforme di social media e diventando virali. Ma ora le Trash pouch arriva in negozio e negli ultimi giorni ha alimentato sentimenti contrastanti. Da chi trova geniale la provocazione a chi è profondamente disgustato dall’idea che ci siano persone disposte a pagare certe cifre per un sacco della spazzatura.
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Il direttore creativo di Balenciaga stesso, Demna Gvasalia, aveva anticipato le discussioni con queste parole: “Non potevo perdere l’occasione di realizzare il sacchetto della spazzatura più costoso del mondo, perché chi non ama uno scandalo della moda?”.