Da oggi tutte le persone “sgradite” possono essere rimosse da una foto attraverso una semplice app.
Si chiama Bye Bye Camera, scaricabile a pagamento dall’App store di Apple, ed è una via di mezzo tra un tool fotografico e uno strumento artistico. In particolare un’iniziativa lanciata dall’artista Damjanski e dal collettivo Do Something Good di cui fanno parte anche esperti sviluppatori. Utilizzando l’intelligenza artificiale Bye Bye Camera fa scomparire gli umani dalla scena, sollecitando il pubblico a riflettere sul lato oscuro del progresso tecnologico.
«Siamo al servizio degli artisti che vogliono fotografare un mondo “post-umano”, ovvero senza persone. Una delle cose che più mi piace dell’app è che toglie gli esseri umani ma mantiene una traccia del loro passaggio» ha dichiarato a The Verge l’ideatore Damjanski. Per togliere gli umani dalla scena l’app sfrutta un algoritmo di rilevamento chiamato Yolo, combinato con un sistema di intelligenza artificiale che si occupa di «ridipingere» lo sfondo cercando di renderlo uniforme.
Non è una novità in senso assoluto visto che altre app per il fotoritocco offrono una funzionalità simili, come Spectre per esempio, ma il tocco di Bye Bye Camera potrebbe essere lo strumento ideale per dare uno spunto più artistico alle foto su Instagram.