Pizza Hut, nota catena di pizzerie americana, ha recentemente lanciato sul mercato un nuovo prodotto che ha subito attirato l’attenzione dei consumatori: la pizza con bocconcini di serpente.
La combinazione di ingredienti insolita è stata realizzata in collaborazione con un ristorante storico di Hong Kong, ed è composta da funghi, prosciutto essiccato e carne di serpente.
L’idea di utilizzare la carne di serpente come ingrediente per una pizza può sembrare alquanto strana, ma in realtà questa pratica gastronomica non è del tutto nuova. Infatti, lo stufato di serpente è un piatto tradizionale in molte parti del mondo, soprattutto in Asia. Il piatto consiste in una zuppa a base di carne di serpente, spezie e altri ingredienti, molto apprezzata soprattutto durante i mesi invernali, ed è proprio da questo piatto che la famosa catena sembrerebbe aver trovato ispirazione.
La pizza newyorkese è meglio di quella napoletana: a dirlo sono gli americani
Pizza Hut ha così commentato la loro nuova proposta culinaria: “Abbinata a formaggio e pollo a dadini, la carne di serpente diventa più ricca di gusto”.
Ma quali sono le proprietà della carne di serpente? In molti paesi asiatici, la carne di serpente viene considerata un alimento dalle molte proprietà benefiche: si dice che abbia un alto contenuto di proteine e basso contenuto di grassi, e che possa essere d’aiuto per la salute delle ossa. Inoltre, la carne di serpente sarebbe nota per le sue proprietà afrodisiache e potrebbe aiutare a migliorare la circolazione sanguigna.
Nonostante queste presunte proprietà, l’utilizzo della carne di serpente in cucina è tutt’altro che diffuso in Occidente, sono diversi infatti i paesi che per motivi di sicurezza alimentare vieta la sua consumazione. Tuttavia, alcuni chef e ristoratori stanno cercando di introdurre ingredienti insoliti e originali nelle loro ricette, per offrire ai clienti esperienze culinarie sempre nuove ed affascinanti.