E’ stato uno dei film simbolo degli anni 80, per la sua colonna sonora e per le immagini patinate di Adrian Lyne. Ora “Flashdance” ritorna con un nuovo adattamento teatrale che resterà in scena dal 5 ottobre al 31 dicembre al Teatro Nazionale di Milano. La regia è di Chiara Noschese mentre protagonista, nel ruolo che fu di Jennifer Beals, è Valeria Belleudi.
Il film più visto in Italia nel 1983 (pur con concorrenti come “Il ritorno dello Jedi” e “Mai dire mai”), 200 milioni di dollari al box office, una colonna sonora (di Giorgio Moroder) da Oscar e 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo. I numeri del mito “Flashdance” parlano da soli.
Hollywood: Adele sarà presto attrice nel musical ispirato ad Oliver Twist
Questo nuovo allestimento teatrale, completamente inedito, prende le mosse proprio dalla memorabile pellicola di Adrian Lyne, scritta da Tom Hedley e Joe Eszterhaz. Chiara Noschese si è occupata della traduzione e dell’adattamento. “Per me, una grande sfida: un copione inedito, con canzoni nuove e nuovi personaggi – spiega la regista -. Sarà sicuramente uno spettacolo pieno di numeri danzati e cantati, immagini, proiezioni, musica meravigliosa e con luci sorprendenti ma, fondamentalmente sarà tutto accessorio ad una grande e bella storia, perché Flashdance è la storia di Alex, una ragazza che lavora e combatte in un mondo di uomini, una saldatrice in un’acciaieria, in fuga da un passato difficile, in attesa di un riscatto”.
A Broadway è febbre anni Ottanta: Cindy Lauper a lavoro su un musical
Un ruolo dalle molte sfumature che vedrà impegnata Valeria Belleudi, rivelatasi nel 2004 come allieva della scuola di “Amici di Maria De Filippi”, ma già ampiamente rodata sul fronte musical come interprete di titoli di primo piano come “Sister Act” e “Priscilla la Regina del Deserto”.
Cher: in arrivo il musical sulla sua vita a Brodway