Arriva al cinema “The Holdovers – Lezioni di vita” (TRAILER)
Condividi su...
Di Ulderico Grancini
The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne, con Paul Giamatti, Da’Vine Joy Randolph e Dominic Sessa (durata 133 minuti).
Chi ha amato L’attimo fuggente, film del 1989 diretto da Peter Weir, con il compianto Robin Williams, non resterà deluso da questa storia, capace di divertire, commuovere e far pensare. Ci troviamo sempre in un liceo del New England per famiglie abbienti e c’è un professore anticonvenzionale, solo che qui Paul Hunham (Paul Giamatti), a differenza del “collega” Williams, non piace a nessuno, né ai suoi studenti, né ai colleghi e neppure al preside, per il suo carattere burbero e scontroso e per il suo atteggiamento inflessibile e irritante. Del resto, anche lui detesta quegli studenti, figli di ricchi benefattori della scuola, che cercano di arrivare senza troppa fatica al diploma. Ma le cose sono destinate a cambiare durante le vacanze di Natale. La convivenza coatta con un giovane “parcheggiato“ nell’istituto dai genitori e con una cuoca di colore che non trova pace dopo la perdita del figlio in Vietnam riveleranno la vera natura di quell’insegnante, con cui la vita non è stata troppo generosa. Tanto da portarlo, con una bugia a fine di bene, a mettere a repentaglio la propria carriera. E sullo sfondo delle vicende di questo trio improbabile, c’è la società americana, con la forbice economica tra ricchi e poveri, le ingiustizie sociali e il razzismo.
La storia:
È il Natale del 1970 e Paul (Paul Giamatti), senza una famiglia e un luogo dove trascorrere le festività, decide di restare a scuola durante le vacanze come supervisore degli studenti che ancora non hanno potuto far ritorno nelle loro case. Dopo qualche giorno, soltanto uno studente rimane nell’istituto. Si tratta del quindicenne Angus (Dominic Sessa), un ottimo studente, ma con un pessimo comportamento, che crea sempre problemi e rischia ogni volta l’espulsione. Oltre a Paul e al giovane, è rimasta nella scuola anche la capocuoca Mary (Da’Vine Joy Randolph), che si occupa dei figli dei privilegiati nella scuola e che di recente ha perso suo figlio nella guerra in Vietnam. I tre si ritroveranno a formare un’improbabile famiglia sotto le festività natalizie, condividendo diverse disavventure nelle nevose due settimane che trascorreranno insieme in New England.