di Ulderico Grancini
SILENT NIGHT (IL SILENZIO DELLA VENDETTA) di John Woo con Joel Kinnaman, Catalina Sandino Moreno, Scott Mescudi (Kid Cudi), Harold Torres (durata 104 minuti). Nelle sale dal 30 novembre.
Un film per gli amanti degli action movie diretto da John Woo, regista di Hong Kong che nella sua lunga carriera ha firmato pellicole come Face/Off e Mission Impossible II. Dopo un ventennio di produzioni asiatiche, torna a Hollywood. E non tradisce le attese. Scene d‘azione spettacolari, inseguimenti in auto e moto mozzafiato, overdose di proiettili, morti a raffica e sangue a fiotti. Con una novità: i dialoghi sono quasi inesistenti, poiché il protagonista, l‘attore Joel Kinnaman, rimasto ferito gravemente alla gola dal membro di una gang che gli ha ucciso il figlio, perde l‘uso della parola. Si esprime solo con urla di dolore e grugniti, ma a fare da sottofondo alla sua notte di vendetta c‘è una colonna sonora a tinte adrenaliniche, arricchita da effetti speciali, soprattutto nelle scene più esplosive. Il risultato non è forse all‘altezza dei film che hanno reso mitico John Woo, ma l‘alta tensione è garantita, salvo in un finale, a giochi fatti, quasi sdolcinato e “natalizio”.
Arriva al cinema “The Eternal Memory (La memoria infinita)”
La storia:
Ancora in lutto per la morte del giovane figlio, rimasto ucciso nel fuoco incrociato di uno scontro fra bande, proprio il giorno di Natale, il padre decide di uccidere i colpevoli la notte di Natale dell’anno successivo. Ferito a sua volta durante l’inseguimento degli assassini e ormai muto, l’uomo si addentra nei bassifondi criminali per compiere con ogni mezzo la sua silenziosa vendetta verso chi gli ha strappato suo figlio.