Il segreto di Liberato scritto da Francesco Lettieri, regia di Francesco Lettieri e Giorgio Testi, regia di animazione di Giuseppe Squillaci e LRNZ, con le voci di Liberato, Simona Tabasco e Nando Paone (durata 90 minuti).
di Ulderico Grancini
Film in parte d’animazione e in parte d’azione, Il segreto di Liberato racconta l’insolita parabola verso il successo di Liberato, cantante napoletano che si esibisce mascherato e di cui non si conosce l’identità. A partire dal video del brano Nove maggio diffuso su YouTube nel 2017, il film ripercorre la sua crescita artistica parallelamente alla rinascita di Napoli come città popolare ma innovativa, dal cibo all’arte, dalla musica al cinema, dal turismo ai suoi segreti, uno dei quali, appunto, sarebbe proprio Liberato. Complice il mistero attorno al suo nome, il cantante attira e conquista un pubblico sempre più ampio. Si esibisce a Milano, Roma e nelle principali capitali europee, oltre che in piazza Plebiscito e allo stadio Maradona, per festeggiare nel maggio 2023 il terzo scudetto del Napoli, di cui è grande tifoso, ma anche nel carcere di Poggioreale. Alla fine del film, Liberato rivelerà il suo volto? Vi lasciamo il gusto della sorpresa. In ogni caso Il segreto di Liberato si rivela una piacevole visione non solo per chi è napoletano o capisce il dialetto partenopeo.
Storia:
Per presentare il film è stata diffuso solo un trailer in napoletano: ” A Napule tutt’ quant’ tenimm’ ‘nu segret’. Ogni vico, ogni palazzo, ogni muro ten’ ‘e mister’ suoje. Ce sta ‘o segret’ ‘ro Munaciell’, ‘a Bella ‘Mbriana, ‘o sang’ ‘e San Gennaro, ‘e pret’ ‘da Pedamentina, ‘a sirena Partenope, ll’ov’ sott’ ‘o castiell’, ‘o segret’ ‘e Pulecenell’… e po’ ce sta ‘o segret’ mie”. In italiano si può tradurre così: “A Napoli tutti abbiamo un segreto. Ogni vicolo, ogni palazzo, ogni muro tiene i suoi misteri. Ci sono il segreto del Munaciello, la Bella ‘Mbriana, il sangue di San Gennaro, la Pedamentina, la sirena Partenope, l’Ovo sotto il Castello, il segreto di Pulcinella… E poi c’è il segreto mio”.
Nelle sale dal 9 maggio per una settimana.