Chi ha visto “Come un gatto in Tangenziale”, il film che racconta la complessa realtà della periferia di Roma, di sicuro le ricorderà: stiamo parlando di Alessandra e Valentina Giudicessa, le gemelle che nel film interpretano Sue Ellen e Pamela, le amiche cleptomani della protagonista, Monica, interpretata da Paola Cortellesi.
Oggi si torna a parlare di loro perché è stato reso noto il loro primo furto: come riporta il Messaggero, in realtà le due sorelle sono già state denunciate nel 2018 per aver rubato due profumi dal valore di 550 euro in un negozio di via Marmorata, a Roma, e poi nel dicembre scorso, quando hanno rubato 18 capi d’abbigliamento in un altro negozio della capitale, finendo così agli arresti domiciliari per concorso in furto aggravato.
Il loro primo colpo, però, risale al 21 ottobre 2017, solo due mesi prima dell’uscita nei cinema del film che le ha rese famose. Quel giorno Alessandra e Valentina hanno sfilato il portafoglio dalla borsa di un’anziana signora in un supermercato di via dell’Acquafredda, nel quartiere romano di Montespaccato, non lontano da Bastogi, la zona dove è ambientato il film. Mentre una distraeva la vittima, l’altra è riuscita a prendere il portafoglio, aprilo, rubare la carta di credito e poi rimetterlo al suo posto, senza che la signora si accorgesse di nulla.
Dopo il colpo, le due ladre sono andate a fare shopping, prima in una gioielleria, dove hanno acquistato degli orecchini, poi in un negozio cinese, dove acquistano vari oggetti. In totale hanno speso la bellezza di 1367 euro. Ovviamente, l’anziana derubata si è accorta del furto della carta di credito poco dopo, quando ha iniziato a ricevere sul cellulare i messaggi che la informavano delle spese folli effettuate dalle due sorelle. La signora ha sporto denuncia e la polizia, grazie alle telecamere di sorveglianza del supermercato, è riuscita a identificare le gemelle. L’indagine si è conclusa ieri, quando il pm Eleonora Fini ha contestato ad Alessandra e Valentina Giudicessa l’utilizzo indebito della carta di credito e il furto aggravato.