All’anagrafe Arianna Del Giaccio, Ariete è il nome d’arte che ha scelto per presentarsi al pubblico. Ventuno anni a marzo, Ariete rispecchia a pieno gli ideali di libertà e fluidità che caratterizzano le nuove generazioni a cui lei stessa appartiene.
Sanremo 2023, Ariete canta “Un Mare di Guai”
Ha iniziato a farsi conoscere con il singolo L’ultima notte, diventato un enorme successo in Italia, e ha continuato fino a Specchio, il suo primo album in studio dove canta anche un duetto con Madame.
Portavoce del genere bedroom pop, nelle canzoni Ariete canta la sua storia e le sue emozioni. Per questo in Mare di guai, la canzone che ha portato in gara al Festival di Sanremo 2023, parla dell’amore per una ragazza: Ariete ha infatti fatto coming out e si identifica come lesbica.
Ariete parla del suo coming out e della transizione del fratello: “I miei genitori hanno dovuto dare la priorità a lui che ha 9 anni…”
Senza paura di essere sé stessa, la cantautrice porta questa sincera versione di sé anche sul palco più famoso d’Italia, confermandosi un personaggio di riferimento per la Gen Z.
“Mare di guai”: la canzone di Ariete per l’ex fidanzata
Mare di guai è il brano che Ariete ha portato al Festival di Sanremo 2023. Scritto da lei in collaborazione con Calcutta, altra icona del panorama indie italiano, è prodotto dall’hitmaker Dardust. La canzone è una ballata malinconica e riflessiva che racconta di una storia finita. Un testo introspettivo, che tuttavia non si abbandona alla tristezza assoluta.
L’ex fidanzata a cui è dedicato il brano Mare di guai è l’attrice Jenny De Nucci. Classe 2000, la giovane attrice si è fatta conoscere al grande pubblico con la partecipazione a Il collegio, e ha poi continuato nel cinema prendendo parte alla trilogia di successo iniziata con Sul più bello. La relazione tra Jenny De Nucci e Ariete era diventata subito pubblica e amatissima dai fan.
In un’intervista a Vanity Fair Ariete ha spiegato che Mare di guai è dedicata alla ex fidanzata, e di averla scritta poco dopo la rottura. Afferma anche che l’ex sappia che la canzone sia dedicata a lei, perché gliel’ha fatta ascoltare in anteprima:
[Parla] di una relazione finita. Nella canzone è come se io cercassi aiuto in questa persona, chiedendole di buttarsi con me nelle cose perché “non sono in grado di nuotare con gli squali”. Non è un brano che rinnega il mio passato, anzi. È quasi una lettera verso questa persona e per coloro che l’ascolteranno.
Visualizza questo post su Instagram