Antonella Clerici, una delle conduttrici più amate della televisione italiana, si racconta in una toccante intervista al Corriere della Sera, rivelando momenti intimi e riflessioni profonde sulla vita, l’amore, e la paura della morte. Dopo aver compiuto 60 anni, la Clerici ha affrontato un momento difficile che l’ha costretta a un’operazione improvvisa, di cui parla apertamente, mantenendo quel legame di trasparenza e sincerità con il suo pubblico che l’ha sempre caratterizzata.
“La mia è stata una fortuna”, confessa Antonella, ricordando come un incontro fortuito con il suo ginecologo di fiducia abbia portato a una tempestiva operazione, evitandole possibili complicazioni gravi. “Se non fossi andata quel giorno a Roma, non so cosa sarebbe successo”, aggiunge con gratitudine. Questo episodio le ha fatto comprendere quanto sia importante agire prontamente, affrontando il tempo con decisione: “A volte il tempo devi batterlo sul tempo“.
Antonella Clerici operata d’urgenza: l’annuncio shock
Nel corso dell’intervista, la conduttrice riflette sul significato del tempo, soprattutto in relazione al recente traguardo dei 60 anni. Un decennio che l’ha vista più serena rispetto al passaggio dei 50, un’età che aveva vissuto con maggiore difficoltà a causa della perdita della madre e dell’arrivo della menopausa. “Oggi, avendone compiuti 60, mi dico: ma magari ne avessi 50”, scherza, sottolineando come il tempo possa trasformare la percezione della vita.
Nonostante la consapevolezza che il tempo a disposizione possa essere inferiore a quello già vissuto, Antonella non teme il futuro, anzi, lo affronta con una serenità invidiabile. Parla senza remore della sua visione della morte e del desiderio di preparare il proprio funerale. “Mi piacerebbe molto prepararlo. Ho sempre chiesto: mettetemi nel mio bosco, non davanti alla casa”. Antonella Clerici, con la sua autenticità, continua a conquistare il cuore del pubblico.