«Non vedo più, nero totale»: così Annalisa Minetti ha annunciato la perdita della vista dovuta al peggioramento della retinite pigmentosa di cui soffre dall’età di diciott’anni.
«L’oculista mi ha detto poco tempo fa che anche anatomicamente sto peggiorando, ma neanche me ne accorgo a questo punto», ha confessato la Minetti in un’intervista a La verità. «Un po’ rosico che non posso più vedermi. Sono come mi sento: oggi in tuta e quando vado in tv vestita da gnocca (…) Mio padre mi ha sempre detto: sarai tu la luce. Faccio quel che posso».
Annalisa Minetti: “Il Covid non mi ha tolto la voglia di lottare”
Fino ad ora la cantante e atleta paralimpica aveva utilizzato una nuova tecnologia per riuscire a vedere parzialmente: si tratta di una mini-telecamera posizionata sulla montatura degli occhiali in grado di riconoscere e descrivere il mondo esterno.
Grazie al suo nuovo singolo «Blu» in rotazione radiofonica, la Minetti però non si arrende, come recitava uno dei passaggi del suo brano Sanremese più celebre «Senza te o con te». «Sono solo attimi, proprio difficili, sola in questa stanza grigia senza colori… In salita, lo so, penso che ce la farò».