Il mondo dello spettacolo prende posizione nella vicenda che vede coinvolta Angelica Schiatti contro Morgan, accusato di stalking.
Dopo le notizie circolate, infatti, cantanti e artisti italiani hanno mandato messaggi di solidarietà alla collega e partner di Calcutta, puntando il dito contro Castoldi. Da Emma a Elodie, passando per Alessandra Amoroso, Tommaso Paradiso e Ermal Meta, Clara e tanti altri. sotto i messaggi.
LA STORIA: Morgan a processo per stalking, Rai e Warner lo scaricano
Angelica Schiatti e Morgan si sono conosciuti nel 2014 e si sono frequentati per poco tempo. Poi, nel 2019, hanno iniziato una nuova frequentazione chiusa da Angelica dopo tre mesi. Nel 2020 lei ha denunciato il cantante e ottenuto l’attivazione del codice rosso. Pur avendo subito una perquisizione, Morgan ha continuato comunque a inviare alla donna messaggi con la minaccia di pubblicare video erotici che lei gli aveva mandato tempo prima. Inoltre, in una chat di gruppo chiamata “InArteMorgan”, il cantante aveva scritto: “E adesso per la gioia di tutti i se*aioli del mondo vi sparo una tripletta di video porno di A. che vi mettono a posto per qualche anno”. E a chi gli faceva notare che un gesto simile configura reato: “Non posso condividere con qualcuno un po’ di santa troi*ggine di una tr*a che ha fatto la tro*a perché è tro*a e sa fare solo la tro*a?”.
Emma scrive:“Bisognava prendere provvedimenti seri già al “fr*cio di merda” urlato dal palco. Ma a molti è convenuto tacere anzi hanno trovato il modo di dare altro spazio a questo “grande artista”. Eh si. Sono anni che in molti lo idolatrano e lo difendono come se la sua “conoscenza” artistica lo legittimasse a dire e a compiere qualsiasi atto. Sostegno e stima verso Angelica e verso tutte le donne che hanno purtroppo a che fare con questi soggetti. In un mondo pieno di “Morgan” siate Calcutta”.
Breve, ma chiaro il messaggio di Elisa Toffoli: “Siamo tutti con voi”.
Veronica Scopelliti, in arte Noemi, ha scritto: “È inammissibile che si debbano subire certi atteggiamenti ed è inammissibile che la Giustizia Italiana abbandoni una persona senza prendere provvedimenti immediati”.
Dura presa di posizione anche di Annalisa, che non ha mai nominato Morgan: “Ho appena saputo dei fatti riguardanti Angelica e il suo persecutore, di cui non ho nemmeno voglia di scrivere il nome. Totale solidarietà a lei e anche a Calcutta. Mi auguro che la giustizia faccia davvero il suo corso per una volta, invece di abbandonare chi deve essere protetto e tutelato, mentre chi andrebbe punito continua, tra le altre cose, a calcare palcoscenici di vario genere, godendo di indisturbato spazio d’azione. E ora che sappiamo, sta anche a noi negarglielo. Per Angelica e per tutte #BASTA”.
Tommaso Paradiso: “Sono vicino con tutto il mio cuore ad Angelica, una cara amica, che ha passato l’inferno restando in silenzio. Vittima di un sistema che evidentemente non funziona più, che probabilmente non ha mai funzionato e che è arrivato al capolinea. Vittima di un sistema che non guarda più in faccia a nessuno. Questa storia è l’ennesima, pesantissima, gravissima storia che ci racconta di un mondo che ha perso umanità o forse che ha perso e basta. Viviamo costantemente abbagliati dalla merda, merda che prima o poi esce fuori e fa male. Fatela finita, tutti! Soprattutto voi che occupate “alte” posizioni e che fate finta di niente fino a che tutto tace. Basta!”.
Levante: “Con questa nota esprimo la mia profonda solidarietà nei confronti della cantautrice Angelica Schiatti riguardo la triste vicenda che la coinvolge. Soltanto oggi vengo a conoscenza di alcuni dettagli gravissimi e dolorosi. Dato che alcune di queste circostanze sono state rese pubbliche solo poche ore fa, mi auguro che la casa discografica WARNER prenda una posizione chiara e la manifesti pubblicamente. Diversamente mi troverei in una situazione di forte disagio. Ne ho bisogno in quanto donna e in quanto artista. È arrivato il momento di scegliere da che parte stare in merito a comportamenti come revenge porn, violenza sulle donne, maschilismo, stalking e tutto ciò che inquina la nostra società e su cui non dobbiamo mai abbassare la guardia”.
Elodie ha ribadito: “Siamo dalla tua parte”.
“Angelica, non sei sola… siamo dalla tua parte. Spero che tu abbia giustizia. Le leggi esistono e devono essere applicate” le parole di Alessandra Amoroso.
Clara Soccini sui social. “Vergognati. Fai schifo” ha scritto, rivolgendosi direttamente a Morgan.
Ermal Meta: “Quante donne ancora devono subire le stesse cose? Per quanto ancora di andrà avanti così? Questo non è un paese per donne. Tutta la mia solidarietà ad Angelica che è una ragazza e un’artista meravigliosa”.
Baby K ha condiviso un lungo messaggio rivolgendosi a Calcutta e Angelica: “Mi dispiace per tutto quello che avete e hai dovuto passare. Tutto questo in silenzio e con grande grazia. Spero che la luce gettata su tutto possa aiutare a farti arrivare alla giustizia che meriti. Per ora il sistema giudiziario ancora una volta ha fallito, ma non penso sia la fine. Siamo con te!!!
Un pensiero è arrivato anche da Francesca Michielin, in passato in scontro con Morgan a X Factor: “Ti abbraccio fortissimo, siamo con te”.
Ditonellapiaga: “Siamo tutti con te, con la tua forza, la tua rabbia e il tuo coraggi”.