Un successo inarrestabile quello che ha avuto Angelina Mango dopo la partecipazione ad Amici.
Ha sfornato una hit dopo l’altra: triplo disco di platino con Ci pensiamo domani, disco d’oro con l’album Voglia di vivere e miglior debutto femminile solista del 2023 con Che t’o dico a fa’. Dopo un tour sold out, ha già annunciato una nuova data per il 2024: Pare una pazzia, il 17 aprile al Fabrique di Milano.
Angelina Mango: triplo disco di platino per “Ci Pensiamo Domani”
Stare sul palco per lei è un’emozione unica: “Vedo il pubblico che canta le mie canzoni mi sento davvero capita. Perché quando scrivo racconto le mie cose personali in un modo molto pubblico e quindi è come mettere il mio diario in mano agli altri e ricevere subito una risposta diretta”. Il successo, però, non l’ha cambiata: “Ero sempre la stessa ragazza, ma avevo più paura. Mi buttavo un po’ meno nelle cose, vivevo tutto come se fosse un ostacolo da superare nel migliore dei modi. Partecipare ad Amici è stata la terapia d’urto più forte che potessi fare”.
Dopo aver debuttato nella musica fin da piccola, ha iniziato a scrivere canzoni: “Le prime che ho scritto nella mia vita sono nate dal desiderio di esprimere qualcosa perché non riuscivo a farlo in altro modo. Adesso che forse so esprimermi meglio a parole, la musica e la scrittura hanno cambiato il loro significato nella mia vita. Scrivo anche per le persone che mi ascoltano, non è più una cosa solo mia. Questo sembra un piccolo dettaglio, ma per me cambia completamente la prospettiva. Oggi, quando scrivo, immagino già la canzone live, come può cantarla qualcuno a casa. Mi piace che le canzoni possano essere anche di chi le ascolta, che possano raccontare anche le storie degli altri”.
Angelina Mango verso Sanremo 2024
Sul palco si sente libera “da qualsiasi costrizione. Fuori dal palco purtroppo faccio fatica a volte, come tante altre ragazze, ad accettare completamente il mio corpo, o a sentirmi a mio agio. Invece durante un live posso anche stare in culotte, come è stato ai Magazzini per esempio, e non me ne frega niente. È solo un modo per dire: io sono qui e faccio quello che voglio”.
In passato ha sofferto di ansia, quando era al liceo: “Ho convissuto con problemi di ansia per quattro-cinque anni, all’inizio non accettavo nemmeno il fatto che ci fossero. Dicevo ‘sto bene’, ma andavo a scuola, resistevo due ore, poi chiamavo casa e tornavo indietro. Mi disturbava anche solo il fatto di essere in una stanza chiusa con altre persone. Il problema non era la scuola, mi succedeva anche quando andavo a pranzo fuori. Andare a fare colazione fuori per me era un impegno grande, dovevo prepararmi. Arrivavo a sera dicendo menomale che è finita la giornata”.
Angelina Mango supera un record di Annalisa con il nuovo singolo “Che t’o dico a fa”
E dopo tanto passato, parliamo di futuro: ci sarà per lei il palco di Sanremo? Per ora non si sbilancia: “Me ne parlano in tanti, guardo i social e vedo il mio nome in diverse liste di pronostici. Questa cosa da un lato mi fa paura, dall’altro mi fa piacere che la gente mi immagini su quel palco. Chiaramente è un palco gigante su cui tutti vorrebbero salire, sarebbe bellissimo”.