Angelina Mango, in shorts arcobaleno, prima dell’esibizione al Milano Pride ha letto sul palco un lunghissimo messaggio: «Crescendo ho capito che ci vuole anche coraggio ad amare perché l’amore fa male, così mi sono imposta di non avere mai paura, di coraggio. Questo però ho potuto farlo perché io sono libera».
A Milano oltre 300mila persone al corteo del Pride. Schlein: “Pericolosa regressione sui diritti” (VIDEO)
Il pubblico ha risposto con grandissima partecipazione ed entusiasmo per la figlia d’arte ed ex concorrente di Amici di Maria De Filippi perché si è messa a nudo, emotivamente, con molta maturità.
«Ho paura del buio – ha detto – dei fantasmi, dei mostri, degli insetti, delle isole, degli aerei, delle moto. Ho paura dei crostacei, dei ladri, degli squali, dell’ansia, dell’insonnia, degli attacchi di panico. Ho paura di un sacco di cose, ma non ho paura di amare. E ognuno di noi dovrebbe avere la fortuna di non avere paura di amare».
Da dove le nasce questa certezza? Lo ha spiegato immediatamente dopo, ricordando con gratitudine il consiglio e l’esempio dei genitori, che, dice, è proprio l’amore ad averle insegnato per prima, «le scelte mosse dell’amore, i gesti mossi dall’amore». Ammette che la libertà dei sentimenti oggi è quasi un lusso: «Sono fortunata: conosco la strada e ho una macchina per attraversarla, mentre milioni di persone ancora oggi non hanno questa fortuna. È paradossale, ma l’amore a molte persone costa e questo a me fa paura».
@afnegdee il discorso di angelina mango al pride di Milano ✨🌈 #angelinamango #pride #pridemonth #milanopride #amici22 #lgbtq #lgbt ♬ suono originale – <3
L’evento non è solo stato un tripudio di colori e gioia di vivere, ma anche un chiaro messaggio perché si continuino a proteggere a livello legislativo i diritti di tutti, soprattutto quello dei figli delle coppie omogenitoriali, di questi tempi messi pericolosamente a rischio. «L’amore non si annulla in tribunale», recitano gli striscioni.