“The United States vs Billie Holiday”, il biopic sulla celebre cantante scomparsa nel 1959, uscirà il 26 febbraio 2021.
La pellicola verrà dunque rilasciata un paio di settimane prima della data limite per il “qualifying cut-off” degli Oscar. A interpretare l’artista afro-americana sarà la cantante Andra Day, 35enne che divenne molto famosa in tutto il mondo nel 2015 dopo aver cantato “Rise Up” alla Casa Bianca davanti al Presidente Barack Obama.
Elvis Presley: arriva il biopic sul Re del Rock and Roll. Nel film anche Tom Hanks
Naomi Ackie sarà Whitney Houston nel film biopic sulla vita della cantante scomparsa a 48 anni
Andra Day sarà soltanto alla sua terza partecipazione in un film, dopo aver ricoperto piccoli ruoli in “Cars 3” e “Marshall”. A completare il cast saranno Trevante Rhodes, Garrett Hedlung, Natasha Lyonne, Da’Vine Joy Randolph. La sceneggiatura è di Suzan-Lori Parks, già vincitrice del Premio Pulitzter. A dirigere la pellicola, invece, Lee Daniels, apprezzatissimo regista di “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca” uscito nel 2013 e anche nella serie televisiva “Empire”.
Il film racconta la vita della cantante, dalla prostituzione in età minorile e dalla degenza in riformatorio, dall’esibizione nei night di Harlem, dalle ostilità dei suprematisti bianchi, dalla dipendenza da alcol, marijuana ed eroina, dalla prigione, dai problemi finanziari e dalle relazioni burrascose. Tra queste è raccontata anche quella con l’attrice Tallulah Bankhead, che ebbe luogo negli ultimi anni ’40.
Arriva al cinema “Stardust”, il biopic sulla vita di David Bowie (VIDEO)
Scritto dal premio Pulitzer Suzan-Lori Parks e distribuito per il mercato statunitense da Hulu il prossimo 26 febbraio, vediamo una splendida Andra Day circondata da un cast altrettanto valido composto da Trevante Rhodes e Natasha Lyonne ma anche da Garrett Hedlund, Miss Lawrence, Rob Morgan, Da’Vine Joy Randolph, Evan Ross, Tyler James Williams, Tone Bell e Erik LaRay.
Arriva “Respect”, il biopic su Aretha Franklin con Jennifer Hudson (TRAILER IN ITALIANO)
Sempre a proposito di biopic riguardo alla Holiday, nel 1972 è uscito Lady Sings the Blues che vedeva Diana Ross nei panni della leggenda jazz.