Tutto sta per tingersi di rosa con l’uscita del film Barbie, un fenomeno globale che oltre ad avere un cast di grandi attori ha anche una colonna sonora d’eccezione: Barbie The Album – in uscita il 21 luglio – è la raccolta dei brani che accompagnano la storia della bambola più famosa del mondo, a cui hanno lavorato alcune tra le più affermate star del mondo della musica pop.
Barbie verso gli Oscar? La critica lo definisce un film perfetto e….
Ad aprire la strada è stato il singolo Dance The Night di Dua Lipa, pubblicato a maggio, è subito diventato il brano internazionale più trasmesso dalle radio italiane.
Altra artista di punta è Billie Eilish, che ad un anno dal suo ultimo singolo, esce con il brano e videoclip, diretto da lei stessa, What Was I Made For?. La canzone, composta specificatamente per il film Barbie e prodotta dal fratello della cantante, Finneas, ha uno stile intimista e delicato ed è utilizzata come sottofondo in molte scene cardine del film.
Visualizza questo post su Instagram
A Sam Smith era stato chiesto di scrivere e interpretare un brano dal punto di vista di Ken, ed ecco nascere Man I Am; le rapper Nicki Minaj e Ice Spice cantano Barbie World, in collaborazione con gli Aqua, la band danese famosa per il brano del 1997 che ha segnato una generazione, Barbie Girl;
È Barbie mania: dagli effetti speciali su Google alla collezione di Zara, è il trend…
A completare la colonna sonora ci sono poi: Lizzo con il brano Pink; Charli XCX con Speed Drive; Karol G con WATATI (feat Aldo Ranks); Tame Impala con Journey To The Real World; Dominic Fike con Hey Blondie; HAIM con Home; The Kid LAROI con la canzone Forever & Again; Khalid con Silver Platter; PinkPantheress con Angel; Gayle con il brano Butterflies; Ava Max con Choose Your Fighter e FIFTY FIFTY feat Kaliii con Barbie Dreams.
Barbie The Album è stato prodotto da Mark Ronson, pluripremiato dj e produttore, e da Greta Gerwig, sceneggiatrice, regista e produttrice di Barbie. L’album è stato anche prodotto e supervisionato dal presidente della West Coast di Atlantic Records, Kevin Weaver (The Greatest Showman, Suicide Squad, Daisy Jones & The Six, Birds of Prey, Furious 7, The Fault in Our Stars, The Fate of the Furious) e dal vice presidente e co-responsabile A&R di Atlantic Records, Brandon Davis.