Anche gli uomini avrebbero la loro vagina: a sostenerlo è infatti la nota rivista scientifica, Focus, secondo cui l’organo femminile si troverebbe nella prostata, a metà tra i due condotti eiaculatori. Esattamente qui, vi sarebbe il così detto “orticolo prostatico“, ovvero una cavità cilindrica profonda circa 1-2 cm con la stessa struttura della vagina femminile.
Ad esaminare la scoperta è Vincenzo Puppo, ricercatore nel Centro Italiano di Sessuologia, che ha pubblicato diversi articoli su Clinical Anatomy e BMJ Case Reports.
Sia nell’uomo che nella donna, nella fase iniziale, lo sviluppo embriologico dei rispettivi genitali è identico, mentre invece nella fase di crescita dell’embrione (organogenesi), durante cui si formano gli organi e i tessuti, emergono le differenze. Proprio per questo motivo il ricercatore ha affermato che proprio come il corrispettivo del clitoride, per gli uomini è il glande, alla vagina femminile equivale l’orticolo prostatico. «Da molti decenni gli esperti di Anatomia Umana l’hanno descritta nei testi specialistici: all’interno della prostata maschile, tra le ghiandole prostatiche e tra i due condotti eiaculatori, si trova una cavità tubuliforme di 1-2 centimetri (raramente di 6-8 centimetri) che termina con una estremità a fondo cieco, che ha la stessa struttura anatomica della vagina femminile – spiega Vincenzo Puppo – E, a volte, uno o entrambi i condotti eiaculatori sboccano nella vagina maschile invece che nell’uretra prostatica». e continua il ricercatore sostenendo che «Come sapete, tutti gli organi del corpo umano hanno gli stessi nomi, non importa il sesso, vedi “capezzolo” e “mammella” maschile, e per le donne da alcuni anni si può parlare di prostata e pene femminile; ora gli uomini (e i sessuologi) devono sapere che esiste anche una piccola vagina maschile: quindi l’unica differenza anatomica tra uomini e donne è l’utero».
Ma allora cosa differenzia i due sessi? Solo l’utero che resta un’esclusiva della donna.