Avete mai avuto la sensazione che il vostro fidanzato, amico o fratello si comportasse come se avesse il ciclo mestruale? Ebbene si, avevate ragione. A dirlo sono gli scenziati.
Secondo uno studio, alcuni uomini credono seriamente di vivere un’esperienza simile al nostro ciclo mestruale. L’indagine è stata condotta dal sito vouchercloud.com su 2.412 persone, naturalmente uomini: il 26% ha affermato di essere convinto di avere dei “periodi mensili da uomo”. I maschi in questione avrebbero riferito di provare sintomi assimilabili alla famigerata Pms, ossia la sindrome premestruale: irritabilità, stanchezza, voglie incontrollate di cibi, senso di fame incoercibile e sbalzi d’umore. La prima conclusione che potremmo trarre è che stia tutto nella loro testa. Ma la scienza dice no:
Gli esperti dicono che gli uomini sono colpiti da sbalzi ormonali, più o meno come le donne, ma pare che i medici siano in disaccordo su come questi sbalzi si verifichino. Jed Diamond, PhD, autore di The Irritable Male Syndrome and Male Menopause ha riferito a Yahoo Health che i “periodi mensili maschili” – che hanno anche un proprio nome, ossia Ims, Irritable Male Syndrome, letteralmente “la sindrome del maschio irritabile” – sono del tutto legittimi. “La Ims – assicura Diamond – è uno stato che provoca ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia. Si verifica negli uomini in virtù di alterazioni biochimiche, in pratica di fluttuazioni ormonali, dell’aumento dello stress e dello stravolgimento del ruolo tradizionale che l’uomo sta vivendo nella nostra società. Non siamo certi delle cause, ma ci sono indicatori che ci dicono che questo fenomeno sia legato a cicli ormonali complessi, molto più sottili di quelli delle donne, tanto che talvolta vengono ignorati, trascurati o fraintesi. Se gli uomini venissero sottoposti agli stessi test che vengono somministrati alle donne per individuare gli indicatori della sindrome premestruale, per esempio il seno gonfio, otterremmo più o meno gli stessi risultati.”