Nick Cave firma la colonna sonora di “Back to Black”, l’atteso biopic su Amy Winehouse, diretto da Sam Taylor-Johnson.
Il cantautore australiano lavorerà assieme al suo collaboratore di lunga data Warren Ellis. Nel film avranno ampio spazio le canzoni della protagonista scomparsa prematuramente, come “Back to Black”, “Valerie” e “Rehab”, che, tra l’altro, saranno in gran parte registrate ed eseguite da Marisa Abela, mentre Cave ed Ellis hanno composto circa 20-30 minuti di musica.
Amy Winehouse, il video con immagini inedite di “In my bed”
“Nick e Warren erano gli unici musicisti che avevo in mente per la colonna sonora di ‘Back to Black’. Nel corso degli anni, ho ascoltato tutto ciò che hanno composto e ho desiderato realizzare il sogno di lavorare insieme. La loro sensibilità e la loro comprensione di questa storia hanno portato a una colonna sonora profondamente profonda e commovente”, ha detto la regista Sam Taylor-Johnson.
Per Cave ed Ellis non è la prima colonna sonora: recentemente hanno composto quella di “Blonde”, biopic di Andrew Dominik su Marilyn Monroe uscito nel 2022. Le strade musicali di Cave e Ellis si sono incrociate per la prima volta nel 1993, quando il secondo ha suonato il violino in alcune canzoni per l’album di Nick Cave and the Bad Seeds “Let Love In”, prima di unirsi alla band come membro a tempo pieno per i successivi 10 album.
Nuovo record per una delle hit più belle di Amy Winehouse
Mancano due mesi all’uscita di “Back to Black” nelle sale cinematografiche: in quelle britanniche il 12 aprile, mentre in Italia il 18.