L’esibizione di Ambra Angiolini durante la finale di X Factor è diventata istantaneamente iconica.
La sua “T’appartengo” appartiene ormai al filone pop-cult di questi anni e fa parte del bagaglio culturale dei Millennial. Un cultural-trash – sia inteso in senso affettuoso – che assume, grazie alla nostalgia e alla retromania, un posto sempre più importante nell’immaginario degli attuali quarantenni ma che grazie a quest’onda riesce a cogliere in pieno anche il pubblico più giovane.
Ambra fa impazzire tutti alla finale di X Factor Italia con “T’Appartengo” (VIDEO)
La performance di Ambra durante la finale del talent show, con un rigorosissimo playback che lo rende ancora più iconico, ha riportato in auge quella che a ondate torna come una delle canzoni che è riuscita grazie alla forza della tv a rimanere nella mente di milioni di persone.
Fiorella Mannoia canta un classico del 900 con Ambra: “T’Appartengo” (VIDEO)
E non è un caso che in alcune classifiche la canzone sia tornata in vetta alle preferenze del pubblico. È la stessa Ambra quasi a sorprendersene (quasi, perché nessuno meglio di lei conosce l’iconicità di quella canzone e la sua potenza di fuoco) nelle sue storie su Instagram, dove sottolinea come “T’appartengo” schizza al primo posto nella classifica delle canzoni più acquistate su iTunes, e manda al secondo posto The Loneliest, ultimo singolo dei Maneskin.
Ambra Angiolini festeggia trent’anni di carriera con uno show esclusivo in un locale gay a Milano (VIDEO)
T’appartengo si mette alle spalle anche uno dei tormentoni del momento, ovvero “Bellissima” di Annalisa e il ritorno dei Boomdabash con “Heaven”.