In quanti conosco davvero tutta la discografica di Ambra Angiolini?
Facciamo un passo indietro, per quei pochi che non sapessero di cosa stiamo parlando. Nata il 22 aprile del 1977, Ambra è una cantante, conduttrice e attrice italiana.
Dopo aver partecipato in televisione come figurante, all’età di 13 anni, in due edizioni dello show di Rai 1 Fantastico nel 1990 e 1991, esordisce nel 1992 a Bulli e pupe, programma estivo di prima serata di Canale 5, acquista un’enorme notorietà nella stagione 1992/1993 con la conduzione del programma Non è la Rai, che diventa un vero e proprio fenomeno di costume.
Nella primavera 1994 Ambra riscuote molto successo, soprattutto tra il pubblico più giovane che segue la trasmissione, riuscendo a vincere quello stesso anno il Telegatto come Personaggio rivelazione dell’anno. In quello stesso programma inizia a cantare insieme alle altre ragazze pubblicando, in seguito, il suo primo disco solista “T’Appartengo“.
Nel luglio di quell’estate inizia anche le riprese di un film TV, Favola, per la regia di Fabrizio De Angelis, che va in onda nella primavera successiva in prima serata su Italia 1 con un grande successo di ascolti.
Successivamente ha continuato a condurre programmi televisivi come Generazione X, (cantando anche “Tu Sei”, sigla di apertura del programma pomeridiano), Super Classifica e…
… il Dopofestival del Festival di Sanremo 1996) e ha sperimentato diversi altri ruoli nel mondo dello spettacolo, in qualità di conduttrice radiofonica, attrice teatrale, cinematografica e televisiva, riscuotendo spesso un buon successo e vincendo diversi premi.
La sua prima vera esperienza di attrice cinematografica, nel film Saturno contro di Ferzan Özpetek, le fa guadagnare consensi di pubblico e critica, facendole vincere i maggiori premi cinematografici italiani del 2007: il David di Donatello e il Nastro d’argento come migliore attrice non protagonista e il Globo d’oro e il Ciak d’oro come rivelazione dell’anno. Saturno Contro è stato solo l’inizio di una lunga carriera cinematografica per Ambra.
Ora ritorniamo alla musica: quante canzoni ha cantato Ambra nella sua vita?
Dal 1992 al 1995 è stata a Non è la Rai. Aveva 13 anni quando ha iniziato a cantare insieme alle altre ragazze brani come “Poster” di Cludio Baglioni. Nell’autunno del 1994 conduce di nuovo Non è la Rai, giunto alla sua quarta ed ultima edizione, ed esordisce come cantante con l’album T’appartengo.
L’album vende 800 000 copie solo in Italia e ottiene otto Dischi di platino e un Disco d’oro, raggiungendo la sesta posizione nella classifica degli album italiani e risultando il 52º album più venduto del 1994. In seguito il singolo “T’Appartengo” è stato tradotto in lingua spagnola e pubblicato anche in Spagna e Sud America. Terminata l’esperienza a Non è la Rai il 30 giugno 1995, inizia per Ambra un’estate molto intensa, che la vede dividersi tra la partecipazione al Festivalbar 1995 con la canzone L’ascensore e il T’appartengo tour, iniziato nella primavera di quell’anno, che registra un gran seguito.
A partire dal settembre 1995 conduce il programma di Italia 1 Generazione X, che sostituisce Non è la Rai e rimane in onda fino al luglio del 1996. Durante questa stagione televisiva Ambra pubblica il suo secondo disco, Angiolini (gennaio 1996). Contemporaneamente in Spagna ed America latina esce la versione in lingua spagnola del suo album precedente, T’appartengo, chiamata Te pertenezco.
Nei mesi successivi viene pubblicato in Spagna e Sudamerica anche Angelitos, traduzione in lingua spagnola di Angiolini, supportato dai singoli Te esperaba a tí e Hoy no sé, mas mañana (Purtroppo questo disco non è stato aggiunto sulle piattaforme digitali come gli altri dischi che Ambra ha realizzato).
Durante l’estate approda a Canale 5 per condurre il programma musicale Super, dove rimane fino al gennaio successivo, prosegue la promozione del suo disco, presentando al Festivalbar 1996 il brano Aspettavo te (in versione remix), e intraprende il tour nazionale Angiolini Tour.
In autunno viene scelta per affiancare Gerry Scotti nella conduzione del programma Non dimenticate lo spazzolino da denti, in prima serata su Italia 1. Qui canta diversi brani durante le varie puntate, tra cui “Holiday” di Madonna. Tra i ballerini dello show troviamo anche il coreografo Luca Tommassini.
Il 28 agosto del 1997 viene pubblicato il suo terzo album, Ritmo vitale, che rappresenta una svolta nella carriera musicale; a differenza di T’appartengo e Angiolini, il nuovo album infatti, contiene brani scritti da lei stessa; l’argomento ricorrente del disco era il sesso. Per promuovere il disco partecipa ad Un disco per l’estate e, per la terza volta consecutiva, al Festivalbar.
In autunno intraprende un tour nazionale, il Tour 1997. Contemporaneamente ha la sua prima esperienza live come cantante in televisione durante la trasmissione Roxy Bar di Red Ronnie, in onda su TMC 2. Sempre durante il 1997 partecipa a una puntata della trasmissione itinerante di Raitre Milano-Roma, in compagnia di Dario Fo, nell’ambito della quale lo stesso Fo seppe di aver vinto il Premio Nobel per la letteratura.
Il 1998 segna il debutto della Angiolini come conduttrice radiofonica; conduce su Radio 105 105 estate, programma in cui illustra la classifica delle canzoni di maggior successo del momento. Dopo una breve esperienza come modella nel luglio del 1998, sfilando sulla prestigiosa scalinata di Trinità dei Monti in abito da sposa per volere dello stilista Franco Ciambella nell’ambito della trasmissione di Canale 5 Donna sotto le stelle, prosegue la carriera radiofonica su RTL 102.5 conducendo, la domenica, il programma Capriccio avente per argomento il sesso.
Durante il 1998 ha inoltre pubblicato in Spagna e Brasile la versione spagnola del suo terzo disco, Ritmos Vitales, da cui viene estratto il singolo Tu, yo, Francesca y Davide (versione spagnola di Io, te, Francesca e Davide) Trovate l’intero disco in spagnolo su Youtube.
Nell’estate del 1999 torna in TV, per tutta l’estate, con il programma di Rai 1 Gratis, partecipa alla manifestazione Voices for Europe, dove vince un Premio alla carriera e si esibisce con il brano Canto alla luna, che anticipa l’uscita dell’album InCanto. Nonostante una maggiore profondità dei testi, che trattano argomenti politici e d’attualità (la canzone Luca e Stella riguarda il tema dell’omosessualità).
Nello stesso anno partecipa al brano Girotondo rap (singolo benefico accreditato a Franco Nero & Friends, inciso in gruppo con altri artisti).
Il disco vende meno dei precedenti e non viene tradotto in spagnolo come gli altri, sancendo la fine del contratto tra Ambra e la RTI Music, che per tutti gli anni novanta aveva pubblicato i suoi dischi.
In questo stesso periodo è particolarmente attiva in ambito sociale sostenendo diverse tematiche e diventando, tra l’altro, la prima madrina del Gay Pride nel 2000. Attivista per i diritti LGBT, nella seconda metà degli anni novanta aveva militato nel Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli di Roma come volontaria.
In questo periodo duetta inoltre con Platinette in una cover del noto brano di Raffaella Carrà Ma che musica maestro, contenuta nel primo album di Platinette Da Viva – Vol. 1.
Alla fine dell’anno parte per il Marocco per girare il film TV Maria Maddalena, dove interpreta il ruolo di Salomè, insieme a Maria Grazia Cucinotta e Giuliana De Sio. Nel febbraio 2000, per Radio Kiss Kiss, conduce un programma dedicato al Festival di Sanremo dal titolo Tutti pazzi per Sanremo. A luglio dello stesso anno torna in TV con la conduzione del programma Speciale Pop. L’estate del 2000 ha segnato una svolta nella sua carriera. Ambra debutta in teatro con la commedia i Menecmi. L’interpretazione riceve ottime critiche, testimoniate dapprima dal premio “Venere d’argento” e poi dalla “Torre d’argento”, come attrice teatrale rivelazione dell’anno 2000. In occasione del Festival di Sanremo del 2001 conduce inoltre su Radio Due Ambra & gli Ambranati insieme a Roberta Beta e il Trio Medusa de Le Iene. Nel maggio dello stesso anno conduce su Radio Due il programma Menta forte, il cui argomento principale sono le bugie, e del quale viene realizzata una seconda edizione nel settembre del 2002.
Sempre nel 2001, insieme ad altri personaggi famosi (come Jerry Calà, Umberto Smaila, Adriana Volpe), partecipa all’incisione del singolo Frena, ispirato dalla celebre canzone di Carlotta, il cui ricavato dalle vendite viene devoluto interamente in beneficenza all’associazione Montecatone per lo sviluppo delle nuove tecniche di riabilitazione, ed è tra i protagonisti della terza stagione della fiction di Rai 1 Una donna per amico, interpretando il ruolo di Tea. A settembre del 2001 prende parte allo show commemorativo Non era la Rai, che celebra i 10 anni dalla prima puntata di Non è la Rai. Un mese dopo torna a condurre un programma televisivo, L’assemblea, in onda ogni sabato pomeriggio per un’ora su Italia 1 per tutta la stagione.
Nello stesso periodo Ambra debutta come regista curando il video della canzone Il bellissimo mestiere di Marco Masini, dove è anche protagonista.
Sempre in questa stagione è protagonista del musical Emozioni, per la regia di Sergio Japino, che ha fatto il giro dei più importanti teatri italiani e nell’ambito del quale ha interpretato diverse canzoni di Lucio Battisti insieme a Sabrina Salerno, Mirko Petrini e Vladimir Luxuria; e recita in Gianburrasca, di Rita Pavone, musical realizzato per la TV in onda su Canale 5 il 5 gennaio 2002.
Successivamente all’esperienza di Emozioni, viene pubblicata una raccolta di canzoni interpretate durante la rappresentazione.
Nel 2002 conduce insieme a Jane Alexander il Pride Concert in piazza Bocca della Verità a Roma, concerto che ha seguito il Gay Pride 2002, dove Ambra bacia la Alexander sulla bocca suscitando scalpore. Conduce inoltre a Bologna, al Padiglione 23, i Giochi della sicurezza stradale del Motor Show, il salone internazionale dell’auto e della moto di Bologna. Nel 2003 presenta un remake di Speciale per voi di Renzo Arbore su Rai 2; quest’esperienza si affianca alla sua prima gravidanza, che porterà l’anno successivo alla nascita di Jolanda, avuta dal compagno Francesco Renga. Dopo un periodo di pausa, nell’estate del 2004 è scelta per condurre il Cornetto Freemusic Festival, esperienza che ripete anche nel 2005 e nel 2006. Nello stesso anno, a settembre, conduce le prefinali di Miss Italia a San Benedetto del Tronto in coppia con Cristiano Militello.
Nel 2005 è tra gli opinionisti del Festival di Sanremo, in quell’anno condotto da Paolo Bonolis e vinto dal suo compagno Francesco Renga con il brano Angelo, dedicato alla figlia Jolanda; in estate, oltre a condurre per il secondo anno il Cornetto Freemusic Festival, affianca Michele Mirabella nel programma mattutino di Raitre Cominciamo bene estate. In autunno partecipa alla realizzazione dello speciale di prima serata di Happy Channel Non è la Rai – Speciale, spettacolo celebrativo della trasmissione che le ha dato il successo, e conduce sul canale satellitare Fox Life il programma dedicato alla moda Chicas, ideato da Francesca Fogar.
Ambra Angiolini, la discografia completa sulle piattaforme digitali: ecco i quattro album!
Torna in Rai nel febbraio del 2006, per condurre il programma Dammi il tempo, in onda in seconda serata su Raitre. In quest’occasione si presenta alle telecamere incinta del secondo figlio avuto con Renga. Nello stesso anno torna in radio come conduttrice del programma Ci Play o ci fai?, in onda sull’emittente Play Radio.
Nel 2008 canta il brano “Voglia, questa voglia“, sigla di apertura del programma tv Stasera niente MTV e “Tunga Tunga“, che è la sigla di chiusura dello stesso programma.
Nel 2010 interpreta Lentamente muore (A Morte Devagar), una poesia della scrittrice brasiliana Martha Medeiros, pubblicata per la prima volta nel 2000 sul quotidiano Zero Hora di Porto Alegre, in Brasile, ed è spesso erroneamente attribuita al poeta cileno Pablo Neruda. Il brano fa parte della compilation Parole Note.
Nel 2020 Ambra canta insieme all’amico Marco Masini il brano Ti Vorrei.
Il 1º ottobre sdel 2021 ale sul palco dell’Arena di Verona, ospite del concerto celebrativo per i trent’anni di carriera di Marco Masini.
Nel 2017 incide una versione nuova di una sua canzone,” Io, te, Francesca e Davide” , è un featuring presente nel disco di Syria.
A maggio 2022 viene annunciata la sua partecipazione all’edizione 2022 di X Factor nel ruolo di giudice. Nello stesso periodo viene premiata come migliore attrice non protagonista in una serie ai Nastri D’argento per il ruolo di Annamaria ne Le fate ignoranti – La serie. L’8 dicembre, durante la finale al Mediolanum Forum di X Factor 2022, si esibisce con T’appartengo dopo oltre vent’anni dall’ultima esibizione televisiva.
L’11 novembre viene pubblicato l’album di Tiziano Ferro Il mondo è nostro nel quale è contenuto un duetto con Ambra nel brano Ambra/Tiziano.
Il 28 ottobre 2023 Ambra è andata al concerto di Francesca Michielin a Milano dove ha cantato sul palco “Bellissima” di Annalisa: qui il video. Morgan critica “Bellissima” di Annalisa: arriva la replica di Ambra e Francesca Michielin che la cantano insieme (VIDEO).
Sotto potrete trovare altre piccole chicce introvabili di Ambra. Tra i brani presenti nel video Greatest Hits c’è anche una collaborazione della cantante con un artista napoletano, Luca Sepe, nel brano “Tutto passa in un attimo“, ultimo brano del video.
Ambra Angiolini, la discografia completa sulle piattaforme digitali: ecco i quattro album!