Ambra Angiolini, ospite del Riviera International Film Festival, sincera come sa esserlo da oltre trent’anni.
L’attrice e conduttrice, 47 anni, non fa sconti nemmeno a sé stessa. A cominciare dal successo improvviso, nei giorni di Non è la Rai. «Essere famosi è pericoloso quando non sai che lavoro fai», ha raccontato a Sestri Levante, «Quando l’essere famosi diventa un lavoro, quando non sai perché sei popolare. A me è capitato di essere solo famosa all’inizio della mia carriera, senza averne preso le misure, ed è un qualcosa che può fare molta paura».
Ambra Angiolini ha una nuova “ossessione”: ecco di cosa si tratta (VIDEO)
E sul compleanno, appena festeggiato lo scorso 22 aprile con i due figli Yolanda e Leonardo e il padre Francesco Renga, ha raccontato: «Siamo abituati alla guerra in tutte le questioni del mondo e quindi vedere due persone che si sono separate ma che si amano lo stesso provoca dubbi, incertezze», ha fatto sapere, «Ma guardate che non è sano. È molto più sano credere che qualcosa davvero si possa salvare perché è la cosa giusta. Noi non l’abbiamo fatto solo per i nostri figli, perché sarebbe sempre la stessa storia, ossia “non mi separo perché ho i figli”, oppure “mi separo per i figli”. Questi poveri figli in questo modo finiscono per avere sulle spalle uno zaino di pietre da 70 chili che non bisognerebbe mettergli addosso, e ve lo dico per esperienza, almeno per la mia, non voglio insegnare nulla a nessuno. Ambra ha poi continuato: «Lo dobbiamo fare per noi stessi, cioè per diventare persone migliori. Se non ci sono precedenti di violenza psicologica o fisica – quello è un altro discorso, entriamo in un’altra questione che non riguarda me – se non c’è un motivo reale per arrivare a non doversi più frequentare perché è meglio così, noi superata la delusione, superata la rabbia, ci siamo ritrovati per il motivo per il quale ci eravamo scelti, cioè per un amore folle. Io non credo di aver trovato mai più un amore così grande, altrimenti non sarebbero nati Yolanda e Leonardo, e in nome di quell’amore continuo a pensare che devo rispettare quello che ci eravamo promessi quando sono nati i nostri figli».
E ancora: «Siamo contenti che tanta gente ogni volta che postiamo un video ci dice “perché non tornate insieme?” È un po’ l’effetto dei film d’amore, delle commedie che ci piacciono tanto guardare. Io ho visto cento volte Dirty Dancing, ed è bello che anche noi facciamo quell’effetto. Ma proviamo semplicemente a pensare che, quando non si fa la guerra, possiamo imboccare la strada della pace e pensiamo di voler vivere in un mondo che non si distrugge da solo. Può succedere che due persone separate si dicano ancora ti amo, ed è chiaro che ha un valore legato a qualcosa di grande del passato che noi condividiamo felicemente».