L’ha annunciato sul suo profilo Instagram. Dopo aver festeggiato i sei anni di libertà, dopo aver lasciato alle spalle la sua vicenda giudiziaria, Amanda Knox riparte da Facebook. La trentenne, assolta in via definitiva per il delitto di Meredith Kercher, avvenuto la sera del primo novembre 2007, sarà protagonista di un programma in cinque puntate dedicato alla violenza e alla discriminazione di genere.
Il programma si chiamerà «The Scarlet Letter Reports», le cinque puntate saranno trasmesse a partire da primavera su Watch, la nuova piattaforma targata Facebook, e sul canale di Vice Media dedicato alle donne. Il programma sarà incentrato su violenza e discriminazione di genere: «Mentre ero sotto processo per un omicidio che non ho commesso, il mio pubblico ministero mi ha dipinto come una femme fatale con poteri magici per controllare gli uomini – ha detto –
Leggi anche: A gennaio arriva la serie di Fox Crime su Versace: “The assassination of Gianni Versace” (VIDEO)
Ho perso anni della mia vita in prigione a causa di stereotipi misogini. In The Scarlet Letter Reports, spero di riumanizzare le donne che sono state ugualmente umiliate e vilipese ed elevare lo standard di come si pensa e si parla delle donne in pubblico». Nel corso della trasmissione, di taglio giornalistico, Amanda intervisterà anche alcuni personaggi noti.
Amanda Knox e l’allora fidanzato Raffaele Sollecito erano stati arrestati pochi giorni dopo il ritrovamento del corpo di Meredith Kercher, a Perugia. Condannati in primo grado erano stati assolti in appello e scarcerati. Sentenza annullata dalla Cassazione che aveva disposto un nuovo processo di secondo grado a Firenze al termine del quale i due vennero nuovamente condannati. Nel marzo del 2015 la Suprema corte ha annullato senza rinvio la pronuncia, assolvendo definitivamente Sollecito e la Knox.