Questa è la storia di Alice Rice, una barista di San Diego, che racconta, attraveso i social, come fa a risparmiare circa 1800 euro al mese.
Il suo approccio minimalista le ha permesso di saldare dei debiti e di vivere senza le pressioni della società moderna, che spinge al consumismo. “La gente pensa che vivere così sia una privazione o che io stia soffrendo, ma io sono completamente soddisfatta di ciò che ho“, afferma in un video Alicia.
Ma come fa? Alicia non ha un letto tradizionale, dorme su un tatami giapponese, non possiede un computer e ha ridotto il suo guardaroba a soli 23 articoli, comprese le scarpe. Nel suo appartamento non ci sono divani, scrivanie o sedie, e utilizza una sola pentola e una sola padella per cucinare. Nonostante sia una Youtuber, non ha nemmeno una connessione Wi-Fi, preferendo quella gratuita della biblioteca locale.
Vuoi guadagnare 10.000 dollari? Basta vivere senza smartphone per un mese: l’iniziativa che arriva dagli Stati Uniti
Alicia ha iniziato questo percorso nel 2021, ispirata dalla serie Netflix The Minimalists, e da allora ha trasformato radicalmente il suo modo di vivere. In passato, quando viveva a Las Vegas, aveva una gigantesca cabina armadio piena di abiti che raramente indossava. Oggi, la sua priorità è risparmiare e vivere in modo sostenibile. Non solo ha eliminato il superfluo, ma ha anche ridotto il suo impatto ambientale, sottolineando che il consumismo eccessivo è insostenibile per il pianeta.
Nonostante il suo affitto mensile di 2.000 euro e altre spese come il cellulare e l’assicurazione auto, Alicia riesce a mettere da parte una cifra significativa. È vegana e spende circa 540 euro al mese per il cibo, ma il suo approccio minimalista le consente di vivere serenamente e senza stress finanziari.