Alexia ha scelto il web e Facebook per comunicare ai fan del suo ritorno con un nuovo album di inediti e ha risposto alle tante domande arrivate durante la diretta, eccone alcune:
Di quanti brani sarà formato il disco nuovo?
“Ci saranno 10/11 brani”
Il singolo di lancio sarà ritmato o un lento?
“Ci stiamo lavorando, non posso ancora rispondere. Prima bisogna organizzarsi con la casa discografica e poi decidere. Anche perché bisogna vedere che tipo di musica sta andando in radio in quel momento”
Quando uscirà?
“Probabilmente uscirà ad aprile/maggio 2017”
Sarà tutto in italiano?
“È da vedere, bisogna verificare. Non sarà un cd di cover ma di inediti. Brani scritti da autori giovani, coetanei e alcuni scritti dove io ho messo molto di mio ma non voglio svelare tutto”
Come si chiama la canzone che hai cantato? che sarà nell’album?
“Si chiama Quell’Altra e farà parte del nuovo disco”
Con chi ti piacerebbe duettare?
“Adoro Sagi Rei e Tiziano Ferro ma lui oramai è irragiungibile… “
Ti piace qualche artista uscito dai talent?
“Di ragazzi che sono usciti dai talent mi è piaciuto molto Marco Mengoni, perché sta avendo degli ottimi risultati e questo vuol dire che ha l’X-factor. Mi piace la voce e la vocalità di Chiara Galiazzo che trovo abbia, forse, qualche difficoltà a trovare la sua dimensione perché è troppo brava, troppo talentuosa e troppe sfumature in quella voce. Spero che la prossima canzone le renda omaggio”
Ci sono delle canzoni che canti meno volentieri?
“Ci sono canzoni che non faccio più perché mi ricordano dei momenti difficili della mia vita e quindi preferisco non farmi del male ma non ve lo posso dire, per rispetto di chi ci ha lavorato”
Tu è Ivana Spagna avete avuto percorsi simili, hai mai pensato di duettare con lei?
“Ivana è una donna fantastica, le voglio bene e ci incontriamo spesso in diverse occasioni. Delle volte è complicato trovarsi con i tempi, bisogna trovare il momento giusto. Spesso i sogni si scontrano con la realtà ma non è mai troppo tardi”
E con Irene Grandi?
“Con lei ho duettato durante un team tour ed è stato molto emozionante. Poi sta facendo una cosa molto carina in teatro e mi sta piacendo molto”
Che ne pensi di Mariah Carey?
“Adoro Mariah ma devo dire che ultimamente ascolto più le cose che ha fatto in passato. Noi italiani siamo diversi, abbiamo dei gusti diversi. Loro si mettono le piume, se mi mettessi io così mi direbbero: ‘dove vai?’ poi la sua performance è stata deludente. Sei a NY, su un canale pazzesco e poi… “
Quando ti rivedremo sul palco di Sanremo?
“Sarebbe bellissimo… Non si può mai dire mai, diceva un mio vecchio brano. Dovete sapere che mia suocera, Rosanna, nel 1963 partecipò come una delle quattro vallette di quell’edizione di Sanremo in quel modo io ero già collegata al Festival”.
E Dimmi Come ti piace?
“Mi fa sempre godere quando canto quella canzone. Questa sono io, non un prodotta da studio senza niente sotto. Quando ho presentato questo brano ho detto QUESTA SONO IO e questo è il disco con cui voglio presentarmi e poi abbiamo deciso di fare Sanremo”
“Ciao ragazzi, ci vediamo presto. Ho intenzione di non fermarmi più”.