Alessia Cinquegrana, 29 anni ed ex Miss Trans, ha sposato Michele Picone presso il municipio del Comune di Aversa (Caserta). Questa è la prima volta, in Italia, che una persona transgender che, pur non sottoponendosi al cambio di sesso per via chirurgica, ha avuto il riconoscimento del suo nuovo genere nella carta di identità. A dare la notizia è stato il Corriere del Mezzogiorno dopo l’annuncio delle nozze dato dalla Associazione Trans Napoli. La coppia formata da Alessia Cinquegrana e Michele Picone sono fidanzati da 11 anni e 7 di convivenza.
“La nostra storia è stata molto travagliata – dichiara la ragazza al Corriere del Mezzogiorno – sin dall’inizio. Il nostro rapporto non era accettato, soprattutto in famiglia. Alla fine però si sono rassegnati. Con Michele ho vissuto tutti i momenti più importanti della mia vita, mi è stato vicino durante le operazioni che ho subito, durante le scelte prese e i momenti belli come l’incoronazione a Miss trans nel 2014″.
Lo sa che il suo matrimonio è qualcosa di molto importante per la comunità trans italiana?
“Certo, ma voglio vivere con leggerezza questo giorno. Le confido una cosa, sono molto ansiosa e scaramantica, quindi fino al fatidico sì vorrei che se ne parlasse il meno possibile”.
In ogni caso la sua storia servirà a tante donne e ragazze trans che, proprio come lei, inseguono il sogno di una vita normale. Che matrimonio sarà il suo?
“Ci sposiamo al Comune di Aversa, poi andremo in un locale in provincia di Napoli a festeggiare. Saremo un centinaio di persone tra parenti e amici. Sto vivendo questo momento come tutte le ragazze di 29 anni che decidono di sposarsi, con l’ansia e la preoccupazione che vada tutto per il verso giusto”.