“In Italia contro l’omofobia servono due cose, entrambi più che urgenti: una nuova legge e una cultura del rispetto che parta dalla scuola“. Lo dice Alessandro Zan, deputato del Pd che ha ricevuto insulti e minacce su Facebook: “Un post con un riferimento a Hitler e la frase, anzi, la minaccia ‘Ricchione, ritira la legge o farai una brutta fine” ha raccontato a Repubblica.it il politico.
“Sono il relatore della legge con cui si vuole estendere la già esistente legge Mancino per i reati di odio a quelli contro gli omosessuali, le trans e le donne – racconta – tre categorie considerate dall’Unione europea come ‘vittime vulnerabili’. Ecco, agli occhi degli omofobi e dei misogini evidentemente questa è la mia colpa, per questo sono stato minacciato”.
Un bacio gay scatena l’ira degli omofobi sul web: ecco perché serve in Italia una legge contro l’omofobia
Anche Monica Cirinnà si è espressa: “Solidarietà ad Alessandro Zan. Ecco perchè serve un buona legge contro le discriminazioni e l’odio. Approviamola in fretta, senza esitazioni, con il coraggio che deve contraddistinguere un grande partito della sinistra europea”.
“Per essere chiari una volta per tutte, ecco un paio di esempi.
Questa non è libertà di espressione – conclude Zan – Queste sono minacce, questo è odio. Avanti più convinti che mai con la legge contro l’omotransfobia”.