Shannen Doherty, la star di “Beverly Hills 90210” e “Streghe”, è morta a 53 anni.
Dal 2015 era malata di un cancro al seno che negli ultimi anni aveva sviluppato metastasi al cervello e alle ossa. Da Jason Priestley ad Alyssa Milano, Jennie Garth e Rose McGowan: l’ultimo saluto di chi ha lavorato con lei e le è stato vicino, anche fuori dal set.
I suoi colleghi e amici l’hanno salutata con i loro ricordi e le loro dichiarazioni:
Jason Priestley, che in Beverly Hills interpretava Brandon, fratello di Brenda, l’ha ricordata così: “Scioccato e triste nell’apprendere della morte della mia amica Shannen. Era una forza della natura e mi mancherà. Mando affetto e luce alla sua famiglia in questo momento scuro”.
Alyssa Milano, collega di Shannen Doherty sul set di Streghe, ha invece scelto di rilasciare una dichiarazione ufficiale a Us Weekly: “Non è un segreto che io e Shannen avessimo una relazione complicata – ha detto l’attrice – ma in fondo era qualcuno che rispettavo profondamente e per cui provavo soggezione. Era un’attrice di talento, amata da molti, e il mondo è più povero senza di lei. Le mie condoglianze a chi la amava”.
Rose McGowan ha raccolto in un Reel molte foto dell’attrice a cui è subentrata nel 2001 in Streghe. A corredo ha scritto un lungo post per Doherty, una star fin dall’infanzia e che l’ha ispirata con la sua etica del lavoro. “Shannen aveva il cuore di un leone (…) le nostre vite si sono incrociate in modo unico, abbiamo scelto amore e rispetto. Il suo amore per la regia, la recitazione, il suo cane, i suoi amici, genitori, è stato leggendario. Possano Dio e gli angeli portarla in un regno dove è sana. Riposa guerriera, non ti dimenticheremo mai cara sorella”.
Brian Krause, altro collega sul set di Streghe, ha scritto sul suo profilo Instagram: “Mi hai mostrato cosa sia la forza. Mi hai insegnato a non aver paura e vivere con uno scopo. A conoscere il proprio valore e stare fermi nella propria determinazione. Per sempre amata! Veramente col cuore infranto”.
Brian Austin Green che, come Doherty ha preso parte all’avventura di Beverly Hills 90210 fin dal 1990 e ha interpretato il personaggio di David Silver fino al 2000, ha ricordato la collega ed amica con un messaggio nelle Stories. “Shan, sorella mia, mi hai amato in ogni momento e mi hai fatto capire in maniera importante cos’è l’amore. Mi mancherai più di quanto riesca ad elaborare in questo momento. Grazie per il regalo che sei stata”.
Carol Potter, l’attrice che in Beverly Hills 90210 ha interpretato Cindy Walsh, la madre di Brenda/Shannen Doherty, ha pubblicato una foto del cielo al tramonto, accompagnata dalle seguenti parole: “Sono scioccata e rattristata della morte di Shannen Doherty. Che viaggio ha fatto! Se ne è andata troppo presto. Per tutto il tempo è rimasta fedele a sé stessa e ci ha dato un esempio di coraggio e perseveranza nell’affrontare la sua morte. Che possa riposare in pace”.
Gabrielle Carteris, Andrea Zuckerman dal 1990 al 1995 in Beverly Hills 90210, ha salutato l’amica e collega rivolgendo un pensiero anche a Luke Perry, scomparso prematuramente nel 2019. “Così giovane, così triste. Che tu possa riposare in pace, Shannon. So che Luke sarà lì per te, a braccia aperte, per amarti”.
Mark Espinoza, che si è unito tra il 1993 e il 1994 al cast di Beverly Hills 90210 per interpretare il personaggio di Jesse Vasquez, ha scritto in un post che sarà per sempre grato di aver incrociato il suo percorso con quello di Doherty. “Un altro giorno, un’altra grande perdita. Troppo giovane per lasciarci. Shannen ha interpretato una strega in Charmed ma in realtà era una guerriera e ha combattuto come tale per vivere. Per me sarà sempre Breanda Walsh (…) Risposa in pace. I cieli sono più luminosi per la tua presenza tra le stelle”.
“È stata coraggiosa, passionale, determinata, amorevole e generosa”, ha scritto Jennie Garth, Kelly Taylor in Beverly Hills 90210, su Instagram a corredo di due scatti d’epoca in cui c’è Doherty, attrice a cui veniva spesso contrapposta sullo schermo e che, scrive, ha spesso descritto come una delle persone più forti che abbia mai conosciuto. “Il nostro legame era reale e onesto. Mi mancherà e la onorerò sempre profondamente nel mio cuore e nei miei ricordi. H il cuore spezzato per la sua famiglia, Bowie e per tutte le persone che l’hanno amata”.
Lungo il messaggio pubblicato nelle IG Stories da Olivia Munn, attrice e modella che ha condiviso con lei l’esperienza del cancro: “Ho il cuore assolutamente spezzato per la morte di Shannen Doherty. Quando ho avuto la prima diagnosi di cancro al seno ho ricordato con che coraggio lei aveva lasciato che il mondo si unisse al suo viaggio. Siamo diventate subito amiche, una cosa che non potevo capire all’epoca perché vederla in Beverly Hills 90210 significava tutto per me a 10 anni”. Il ricordo si conclude così: “Vola in alto, amica mia”.
“Non ho ancora parole da dire” ha scritto Tori Spelling nelle Stories su Instagram sotto a una foto che la ritrae con Shannen Doherty in anni recenti. “Noi sappiamo e questo è ciò che conta”, ha concluso l’attrice, evidentemente troppo sconvolta per la perdita dell’amica.
L’attrice Premio Oscar Viola Davis ha voluto ricordare così Shannen Doherty, condividendo un video di una sua intervista a People e poche parole ad accompagnare il filmato: “Il tuo coraggio e la tua capacità di condividere il tuo viaggio col cancro ha lasciato qualcosa nelle persone. Riposa bene. Dio benedica i tuoi amati”
Ricordo anche dal cantante e attore Eric West: “Il mio cuore è spezzato. È stato un piacere incontrare Shannen Doherty mentre giravamo il nostro film Fortress: La fortezza, non più di due anni fa! Era piena di energia e vibrazioni positive. Così giovane. Così piena di talento. Possa riposare bene”